Rai Italia: si parla di Comites con De Vita (Dgit) a “L’Italia con voi”

ROMA\ aise\ - Andrà in onda domani su Rai Italia la nuova puntata de “L’Italia con voi”, trasmissione dedicata agli italiani all’estero condotta su Rai Italia da Maria Cuffaro, con Stefano Palatresi al pianoforte.
L’impegno per salvaguardare il pianeta passa anche attraverso il rispetto della biodiversità: di questo parlerà Marco Galavèrni, direttore del programma WWF-Italia e primo ospite in studio.
Seguirà lo spazio “Sportello Italia” con Eleonora Medda che ricorderà i criteri per richiedere una pensione italiana per chi risiede all’estero nel 2021.
Le elezioni dei Comites si avvicinano: il Consigliere Giovanni Maria De Vita della Direzione generale per gli italiani all’estero del Ministero degli Affari Esteri spiega le modalità per votare e richiedere il plico elettorale entro il 3 novembre.
Quindi Fabiana Giacomotti, nella sua rubrica, parlerà di solidarietà e collaborazione nel mondo della moda.
Infine, un salto nella musica degli anni Novanta con il maestro Stefano Palatresi e il professor Gian Piero Piretto, storico della letteratura russa, che ricorderà la passione dell’ex Unione Sovietica per la musica italiana.
Le Storie dal mondo volano prima in Germania, per incontrare Giusi Valentini, che a Berlino ha deciso di cambiare vita; poi a Montreal, per conoscere Alessandro Giardino, un professore napoletano che fa il pendolare tra Stati Uniti e Canada; e infine a Mildura, una piccola cittadina dell’entroterra australiano, nello stato del Victoria, dove vive Domenico De Clario, scrittore, pittore e musicista originario di Trieste.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO
Venerdì 15 ottobre h17.00
LOS ANGELES
Venerdì 15 ottobre h14.00
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO
Venerdì 15 ottobre h18.00
SYDNEY
Venerdì 15 ottobre h16.30
PECHINO/PERTH
Venerdì 15 ottobre h13.30
JOHANNESBURG
Venerdì 15 ottobre h17.30. (aise)