Study in Italy: Eduitalia presenta la sua offerta formativa all’estero

ROMA\ aise\ - Con l’obbiettivo di dare il proprio contributo alla promozione dell'Italia quale meta di destinazione di studio, Eduitalia presenterà il suo programma di studio in diversi paesi all’estero, spaziando dal Centro, Nord e Sud America, passando per l’Europa e concludendo in Australia.
Il primo appuntamento è in programma domani, 26 settembre, in Messico. Su proposta della Camera di Commercio Italiana in Messico, Eduitalia presenterà infatti l’offerta formativa italiana in un evento da remoto organizzato dall'Associazione Messicana di Turismo Educativo (AMTE).
L'AMTE rappresenta istituzioni che promuovono l'educazione internazionale e include tra i suoi membri scuole, fornitori del settore educativo e organismi internazionali come Ambasciate, Camere di commercio ed Enti governativi.
Dal 4 al 6 ottobre toccherà poi all’Australia grazie alla bella collaborazione avviata con il MAECI nell’ambito di ITALEA. Appuntamento dunque all’Italian Festa di Melbourne.
Si passa poi nel Nord America, negli Stati Uniti, dove la presentazione avverrà durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (14-20 ottobre), e si terrà presso l’Ambasciata d’Italia a Washington con l'Eduitalia Award Ceremony, giunta alla sua 12ª edizione
La data precisa della cerimonia sarà ufficializzata quando sarà nominato il Dirigente dell’Ufficio Istruzione dell’Ambasciata d’Italia a Washington; alla cerimonia parteciperanno in video-collegamento anche i Consolati e i relativi Uffici Istruzione e, nelle diversi sedi, saranno premiati gli studenti meritevoli delle oltre 400 high school che hanno partecipato nel 2024 all’AP-Italian.
Arrivando in Europa, l’appuntamento è in Slovacchia a dicembre), quando Eduitalia parteciperà alla 4ª edizione di "Raccontare in Italiano", concorso organizzato dall'Ambasciata e dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, rivolto agli studenti delle scuole superiori e università slovacche.
Poi si torna in Sud America, in Uruguay, dove, in collaborazione con l’Ambasciata e l’Istituto Italiano di Cultura, in una nazione in cui si stima che il 40% dei suoi abitanti abbia discendenza italiana, è stato discusso l’istituzione di un concorso che verrà lanciato per rafforzare i legami tra le due nazioni con delle borse di studio destinazione Italia.
Infine Brasile e Turchia. Nei due paesi sono in programma fiere studentesche alle quali Eduitalia avrebbe dovuto partecipare nel mese di ottobre ma che sono ora previste per il 1° semestre del 2025; in occasione di tali eventi Eduitalia chiederà il supporto delle Istituzioni memori degli eventi importanti che, recentemente insieme alle stesse, hanno determinato un interessante e interessato flusso di pubblico. (aise)