Trentini a Montevideo: al via domani il ciclo di appuntamenti con la letteratura italiana

MONTEVIDEO\ aise\ - Da domani, venerdì 5 agosto, il Circolo dei Trentini di Montevideo propone un ciclo sulla letteratura italiana, dal titolo “Incontri sulla letteratura italiana – L’Italia tra le due guerre. Uno sguardo attraverso la letteratura neorealista e contemporanea”.
Si parte dunque domani, 5 agosto, alle 19.00 su Zoom con la docente Anna Sonetti, con “Antifascismo e Resistenza nell’opera di Pratolini, Vittorini e Fenoglio”; Testi: “Cronache di poveri amanti”, “Conversazione in Sicilia”, “Una questione privata”.
Il secondo incontro si terrà il venerdì seguente, 12 agosto, ore 19.00, con il titolo: “Brutalità e conseguenze della guerra nell’opera di Moravia, Pasolini e Sciascia”. Testi: “La Ciociara”, “Ragazzi di vita”, “Il giorno della civetta”.
Il terzo incontro, che chiuderà il ciclo venerdì 19 agosto sempre alle ore 19.00, si intitola “Migrazione prima, durante e tra la due guerre nell’opera di Campana, Sciascia, Baricco”. Testi: “Buenos Ayres”, “Il lungo viaggio”, “Novecento”.
Gli incontri avranno una durata di circa un’ora totale di esposizione, più uno spazio posteriore di domande e confronto, di massimo 30 minuti.
È necessaria l’iscrizione a pagamento. (aise)