“Uno, nessuno e centomila”: VIII edizione del concorso per gli studenti delle scuole italiane nel mondo

ROMA\ aise\ - È online il bando della VIII edizione del Concorso internazionale “Uno, nessuno e centomila”, promosso dall’omonima Associazione culturale insieme alla Fondazione Teatro “Luigi Pirandello”, e sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Comune di Agrigento e Distretto Turistico “Valle dei Templi”.
L’iniziativa si rivolge anche alle Scuole italiane all'estero secondarie di I e di II grado, statali e paritarie, e alle Scuole europee, internazionali e straniere con insegnamento dell'italiano.
Come nelle passate edizioni, gli studenti delle scuole secondarie di II grado potranno partecipare con un testo teatrale ispirato a una delle "Novelle per un anno" o con la rappresentazione di un libero adattamento teatrale di una delle novelle pirandelliane.
Gli alunni delle scuole secondarie di I grado, invece, potranno partecipare con la sola rappresentazione corredata del testo teatrale e verranno valutati esclusivamente per la rappresentazione.
La scadenza per l’invio dei lavori è il 31 gennaio 2025. Le rappresentazioni, le attività laboratoriali e le proiezioni dei video saranno in programma dal 31 marzo al 2 aprile 2025 ad Agrigento. La premiazione si svolgerà il 3 aprile 2025, ad Agrigento, al Teatro Pirandello.
Il bando integrale è disponibile qui. (aise)