“VIEWPOINT OF RENATA BUENO”: ONLINE IL DOCUMENTARIO SULL’EX DEPUTATA ITALO-BRASILIANA

“VIEWPOINT OF RENATA BUENO”: ONLINE IL DOCUMENTARIO SULL’EX DEPUTATA ITALO-BRASILIANA

ROMA\ aise\ - Viewpoint of Renata Bueno”. Questo il titolo del documentario originale che racconta la storia di vita di Renata Bueno, prima italo-brasiliana eletta al parlamento italiano, centrando il discorso anche su una tematica poco battuta: gli italiani all’estero e la circoscrizione estera delle camere istituzionali italiane. Il film verrà presentato al festival di cinema europeo “London Lift-Off”, in Gran Bretagna, che quest’anno, a causa della pandemia, avrà luogo nella versione online da oggi fino a domenica prossima, 9 agosto.
La coinvolgente storia di vita, apre, dunque, un’interessante finestra su un mondo ancora poco conosciuto, quello della circoscrizione Estero, e raccoglie tutte le sfide e le battaglie di una giovane donna con una disabilità e con doppia cittadinanza che si mette in gioco, fa politica con passione e che, come missione, cuce e rafforza relazioni tra due Paesi amici come Italia e Brasile.
“Nonostante la giovane deputata abbia capacità visiva inferiore al 50% riesce a portare avanti con motivazione e saggezza importanti progetti politici fuori dal Paese in cui è nata”, racconta la regista Abbadhia Vieira. Anche lei brasiliana, è l’ideatrice e direttrice di questo film, selezionato per disputare il primo premio con altri 100 film di produzione indipendente.
Il film, in gran parte registrato negli interni di palazzo Montecitorio e nel centro di Roma, oltre a narrare una sorprendente storia di vita, affronta, in chiave accessibile e piacevole, le numerose questioni di cui si è occupata la parlamentare dell’importante circoscrizione Estero America meridionale: dall’educazione, all’imprenditorialità, alla valorizzazione della doppia cittadinanza, passando per lo scambio culturale e il confronto tra sistema politici.
Le cinque produzioni più votate dal pubblico saranno classificate dalla giuria ufficiale del Lift-Off, che assegnerà punteggi su diversi aspetti. Il film che complessivamente raggiungerà il punteggio più alto sarà esibito nel Pinewood Studios, uno tra gli studi cinematografici britannici più rinomati anche internazionalmente.
Per prendere visione di “Viewpoint of Renata Bueno” è possibile entrare nel sito del Festival https://vimeo.com/ondemand/showcaseextravaganza1, registrarsi e pagare il biglietto virtuale di 8 euro e 50 cent. Per votare, invece, è possibile scrivere “VOTED” nella sezione dedicata ai commenti e accessibile solo ai paganti e confermare il voto entrando nel link https://liftoff.network/voting-system-showcaseextravaganza-1. (aise) 

Newsletter
Archivi