A Belluno la 59ª Assemblea dell’Associazione Bellunesi nel Mondo

BELLUNO\ aise\ - Appuntamento sabato 3 giugno a Belluno per la 59ª Assemblea dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Il rendez-vous più importante dell’anno si svolgerà nella sala “Bianchi” del capoluogo bellunese, con inizio alle ore 10.00.
Oltre all’approvazione della relazione morale del presidente Oscar De Bona e del bilancio consuntivo 2022 e preventivo 2023 del tesoriere Paganin verrà data voce alle Famiglie Bellunesi presenti nel territorio provinciale, italiano e all’estero.
“Saranno loro, con i propri dirigenti – evidenzia De Bona - i protagonisti dell’Assemblea annuale. La voce dei nostri emigranti deve farsi sentire forte, anche perché abbiamo diversi argomenti da affrontare e da portare alle Istituzioni pubbliche e private”.
Già confermati gli interventi dal Brasile, dall’Italia e dalla Svizzera. A nome delle Famiglie Ex emigranti interverrà il coordinatore Antonio Dazzi.
Durante l’Assemblea si discuterà inoltre sulla possibilità di far arrivare in provincia di Belluno i discendenti bellunesi in modo permanente, offrendo loro posti di lavoro specifici, e come turisti, puntando appunto sul turismo delle radici.
“Le comunità bellunesi all’estero sono delle vere potenzialità per la provincia di Belluno - conclude De Bona - spetta alle nostre Istituzioni mettere in atto delle strategie politiche per avviare questo flusso del rientro. L’Abm è presente. Dati e numeri li porteremo in assemblea”. (aise)