Abruzzesi nel mondo: domani la consegna del 15° Premio Dean Martin a Montesilvano Colle

PESCARA\ aise\ - È già pronto il prestigioso cappello che rappresenta il Premio Dean Martin. Un premio per gli abruzzesi che si sono contraddistinti nel mondo e quest’anno, per la quindicesima edizione, verrà consegnato alla scienziata Antonella Santuccione Chadha, all’ingegnere Vincenzo De Nicola, al cantante Andrea “Dia” Di Bartolomeo, e all’imprenditore Mario Daniele. Appuntamento con la cerimonia domani, 5 agosto, a Montesilvano Colle, in Piazza Galli alle ore 21.
Oltre a questo, è in programma anche la consegna del Premio Gaetano Crocetti, assegnato a Matteo Veleno (regista e inviato) e all’artista Gino Berardi.
La serata sarà allietata dall’Orchestra Dean Martin, diretta dalla Maestra Antonella De Angelis, che accompagnerà il cantante e pianista Stefano Maria Pardo. Inoltre, verrà narrato il viaggio del padre di Dean, Gaetano Crocetti, barbiere di Montesilvano, che emigrò negli Stati Uniti agli inizi del ‘900. Sul palco sarà presente anche l’attrice Tiziana Di Tonno.
La serata sarà anche l’occasione per ricordare la tragedia di Marcinelle, in cui persero la vita 67 anni fa, 262 minatori, di cui 60 abruzzesi. Saranno presenti al momento di commemorazione anche il Sindaco di Manoppello, Giorgio de Luca, e il Sindaco di Turrivalignani, Giovanni Placido.
“C'è grande attesa per i personaggi che saliranno sul palco di piazza Galli, ospiti provenienti da numerosi Paesi dagli Stati Uniti alla Svizzera fino al Canada – ha spiegato il Sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis -. È un momento di festa in cui si ricorderanno le nostre tradizioni e il legame con i nostri emigranti, che hanno lasciato la nostra regione per trovare fortuna all'estero. Come del resto è accaduto a Gaetano Crocetti, barbiere di Montesilvano e papà di uno dei più grandi attori e cantanti al mondo come Dean Martin, a cui la nostra città ha intitolato anche il palacongressi”. (aise)