Argentina: Carlos Malacalza nuovo Presidente di Feditalia

BUENOS AIRES\ aise\ - Carlos Malacalza è il nuovo presidente di Feditalia, la federazione che riunisce le più importanti associazioni italiane in Argentina. Si tratta di un giovane connazionale considerato da sempre molto vicino a Ricardo Merlo, presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero.
“Auguri di buon lavoro a un giovane dirigente della nostra comunità e a tutto il suo Comitato Direttivo”, scrive Merlo sui suoi canali social. E prosegue: “Un rinnovamento generazionale, un gruppo di giovani che avranno la responsabilità di portare avanti il lavoro in quella che viene riconosciuta come la madre di tutte le associazioni italiane in Argentina”, sottolinea il presidente MAIE.
Sono molti i giovani che fanno parte del nuovo Comitato Direttivo della Confederazione, della quale è stato Presidente anni fa il Senatore Luigi Pallaro. La Feditalia è considerata la "Istituzione Madre" delle migliaia di associazioni che esistono in Argentina, distribuite in tutto il Paese.
Il nuovo consiglio direttivo
Presidente: Carlos Malacalza (FAEER- Emilia Romagna); Vicepresidenti: Alejandro Figurelli (Fedital – Lomas de Zamora) e Silvina Valoppi (Fediba – Buenos Aires); Segretario Generale: Antonio Nicoletta (Faca – Federazione delle associazioni calabresi); Vice Segretario Alejandro Tosi (Faba – Federazione delle associazioni lucane); Tesoriere: Jose Stracquadaini (UTRIM – Associazione trevisana); vice Tesoriere Lourdes Boglioli (Fedime – Mendoza); Segreteria: Maria Victoria Perona (Failap -La Plata) e Mariano Tomatis (Faia – Moron); revisori dei conti: Florencia Caretti (Fapa – federazione delle associazioni piemontesi), Esteban Roni (Cava – confederazione delle associazioni venete) e Noemi Morongiu (Fasa - Federazione delle associazioni sarde); revisori supplenti sono Julieta Borgarelli (Fedemarche), Lidia Comuniello (Fesisur – federazione delle associazioni siciliane) e Dante Nicolás Quaglia (Faci – Còrdoba). (aise)