“Conoscendo 2021” raccontato da Gino Ponzini dell’Associazione Terra Mar del Plata

MAR DEL PLATA\ aise\ - Conoscendo 2021: un ciclo per permettere agli italo-discendenti di avvicinarsi alla cultura italiana. A spiegarlo è stato Gino Ponzini, ex redattore di itMarDelPlata e membro dell'associazione New Generations Terra di Mar del Plata, nonché moderatore del ciclo di interviste online “Conoscendo”.
Il ciclo Conoscendo è nato nel 2020, nel pieno della pandemia di Covid-19, per superare le difficoltà nate con le chiusure determinate dall’emergenza sanitaria e grazie al sostegno di Alejandro Carrara e Carolina Lucero, Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Nuove Generazioni Terra di Mar del Plata. “Hanno condiviso la mia proposta e mi hanno dato il via libera per realizzarla. È stato un periodo molto difficile perché tutti i progetti faccia a faccia che abbiamo avuto sono stati interrotti dalla situazione sanitaria”, racconta Gino.
“Le attività dell'Associazione si sono dovute fermare e Conoscendo ha rappresentato un'opportunità per non rimanere immobilizzati. Allo stesso tempo, abbiamo messo in atto un'idea venuta fuori durante un seminario tenuto a Palermo nel 2019. In quella occasione si era parlato di creare reti tra i giovani per essere collegati tra loro, accorciando le distanze”, aggiunge ancora Gino.
Tramite Conoscendo Ponzini è riuscito a entrare in contatto con 20 artisti, 10 nel 2020 e 10 nel 2021. Ognuno di loro ha parlato della propria professione, del proprio lavoro e della propria esperienza nel campo artistico. (aise)