Dall’Ucraina alla Nigeria: su Rai Italia gli approfondimenti de “L’Italia con voi”

ROMA\ aise\ - Andrà in onda domani su Rai Italia una nuova puntata de “L’Italia con voi”, trasmissione condotta da Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte.
Quali sono le radici storiche e politiche della invasione dell'Ucraina da parte dei russi? E quale la posta economica in gioco? Se ne parla con Lucio Caracciolo, fondatore e direttore di Limes; Adriano Roccucci, storico dell’età contemporanea; Luigi Contu, Direttore dell’agenzia Ansa, e, appena tornato dall’Ucraina, Jari Pilati, inviato del Tg3.
Più di cinquanta morti e decine di feriti nella strage di cattolici in Nigeria, un attentato terroristico avvenuto domenica 5 giugno durante la messa in una chiesa gremita di fedeli nel Sudovest del paese. in collegamento da Nairobi Enzo Nucci darà tutti gli aggiornamenti.
A seguire, la lezione d’italiano con Stefano Telve, linguista della “Società Dante Alighieri”.
Con gli ospiti successivi si va a New York per ascoltare storie di italiani negli Stati Uniti: Matt Rizzetta, direttore di “America Domani”, una nuova testata dedicata agli italoamericani negli Stati Uniti; Eugenio Zuccarelli, che guida un gruppo di data scientists in un’azienda medica tra le più importanti al mondo; e Piero Armenti, imprenditore a capo di un’agenzia di viaggi italiana a New York.
Domenica 12 giugno c’è la finale di ritorno dei playoff della serie C tra Palermo e Padova che chiude la stagione professionistica. Pier Carlo Presutti ne parla con il presidente della Lega Serie C, Francesco Ghirelli, l'amministratore delegato del Padova, Alessandra Bianchi, e per il Palermo il Direttore Generale Rinaldo Sagramola.
Le Storie dal Mondo volano a Los Angeles, dove vive Brando Messinese che insegna scherma ai ragazzi, ma che durante la pandemia si è inventato un altro lavoro...
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 7 giugno h18.15
LOS ANGELES 7 giugno h15.15
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 7 giugno h19.15
SYDNEY 7 giugno h17.45
PECHINO/PERTH 7 giugno h15.45
JOHANNESBURG 7 giugno h14.00. (aise)