Emigrazione e mobilità umana: aperto il concorso per Graphic Novel

BOLOGNA\ aise\ - Illustrare aspetti e racconti particolarmente significativi sulla presenza italiana all'estero. Questo l’obiettivo del concorso nazionale aperto in queste ore “Emigrazione e mobilità umana”. Il concorso è promosso dal Festival della Diplomazia con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. È rivolto a giovani under 30 ed è finalizzato alla realizzazione di una graphic novel in lingua italiana.
Per realizzare l’obiettivo sarà possibile trarre spunto da vicende e storie che hanno coinvolto le nostre comunità emigrate nelle epoche passate e dai flussi di più recente mobilità.
I migliori progetti in concorso saranno valutati e selezionati da una giuria di esperti del settore e da professionisti nel campo delle arti, nominata congiuntamente dal Festival della Diplomazia, l'Accademia di Belle Arti di Frosinone e dalla Direzione Generale degli Italiani all'Estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione.
Per partecipare è necessario elaborare e recapitare la propria opera entro il 15 settembre 2023. L'esito della votazione, poi, sarà pubblicato entro il 5 ottobre nel sito www.festivaldelladiplomazia.it.
In palio per il vincitore un premio di mille euro, cifra che può raddoppiare con un ulteriore mille euro in caso di realizzazione dell'intera graphic novel entro sei mesi dall'esito e ove sia proposta la pubblicazione.
La premiazione e l'esposizione di una selezione delle migliori tavole attraverso una mostra temporanea avverranno nel corso del Festival della Diplomazia, l'unica manifestazione al mondo interamente dedicata alla geopolitica e alle relazioni internazionali, che quest'anno tornerà ad animerà Roma dal 19 al 27 ottobre.
Il bando completo del concorso è disponibile a questo link. (aise)