“Fino all’ultimo respiro”: l’ABM presenta il libro di Walter Basso a San Gregorio nelle Alpi

BELLUNO\ aise\ - Stratificazioni di ricordi rimasti troppo a lungo nel sottosuolo vengono riportate alla luce, pagina dopo pagina dall'autore, grazie al prezioso lavoro di ricerca, ma soprattutto grazie a testimonianze il cui valore risiede principalmente nella autenticità delle emozioni che esprimono e nella semplicità che ne sublima l'autenticità. Sono testimonianza universali perché in esse leggiamo affetto, dolore, rimpianto, nostalgia: sentimenti a volte contrastanti, così come sono a volta contrastanti, a volte addirittura antietici, i ricordi di quella terra, il Belgio, per alcuni un'insensibile matrigna, per altri un'affettuosa madre adottiva.
Stiamo parlando dell’ultimo libro di Walter BassoFino all’ultimo respiro. La silicosi, le sofferenze, la morte, nelle miniere del Belgio. Noi che non possiamo e non vogliamo dimenticare”, che sarà presentato a San Gregorio nelle Alpi, in Sala consiliare, sabato 7 maggio alle ore 20.30.
La presentazione, organizzata dalla Proloco di San Gregorio nelle Alpi, dal Comune di San Gregorio nelle Alpi, dalla Biblioteca civica, dalla Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, dal Gruppo Alpini “Gen, Nasci”, dalle Acli e dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, vedrà la partecipazione dell’autore, Walter Basso, con l’introduzione di Luisa Carniel, consigliere ABM. L’ingresso sarà libero. (aise)