“Gente con noi”: all’IIC di Buenos Aires si parla di italiani in Argentina

BUENOS AIRES\ aise\ - “Gente con noi. Syria Poletti e l’immigrazione italiana” è il titolo della tavola rotonda che, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, in collaborazione con il Museo dell’Immigrazione (Muntref) della capitale argentina, si terrà il 30 settembre alle ore 15 presso il museo stesso.
Claudia Razza, docente di filosofia all’Università di Trieste e autrice della traduzione in italiano del libro “Gente conmigo” di Syria Poletti, parlerà dell’opera dell’autrice italo-argentina e di come nella sua prosa l’emigrazione acquisisca un aspetto non solo drammatico ma anche altamente costruttivo: la doppia identità intesa come una conquista e non una perdita. In questo modo si evidenziano le peculiarità del contributo culturale dell’immigrazione italiana oltre all’ingegnosità e alla laboriosità che caratterizzano da sempre la presenza degli italiani in Argentina.
Prenderanno parte alla tavola rotonda anche Marcelo Huernos, curatore e ricercatore del Museo dell’Immigrazione, e Marcos Novaro, sociologo analista politico e ricercatore. (aise)