Giornata Nazionale dello Sport: le iniziative all’estero

ROMA\ aise\ - Istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2003, la Giornata Nazionale dello Sport si svolge contemporaneamente su tutto il territorio nazionale e all’estero nella prima domenica di giugno, dunque quest’anno il 4 giugno.
Si tratta di una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport con tante discipline sportive coinvolte: sotto la direzione del CONI, in coordinamento con gli organismi sportivi e le associazioni sportive affiliate ed insieme agli Enti locali, i territori si attivano in iniziative, eventi e manifestazioni iniziative volte a valorizzare la funzione dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell'individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.
L’iniziativa rafforza ogni anno il messaggio di quanto lo sport sia fondamentale per la ripartenza del Paese, come disse il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che, in occasione della sua visita nella sede del CONI nel giugno 2017, affermò: "Chi si impegna per lo sport e lo diffonde, aiuta il Paese".
La Giornata sarà celebrata anche all’estero, grazie al coinvolgimento di enti e associazioni.
Diverse le iniziative – soprattutto in Australia, Brasile e Venezuela - raccolte sul sito del Coni nella specifica sezione dedicata agli eventi delle comunità italiane all’estero. L’elenco aggiornato è disponibile qui. (aise)