I siciliani in Spagna rendono omaggio a Franco Battiato

MADRID\ aise\ - La Asociación Siciliani in Spagna, dall'11 al 18 maggio, ha deciso di rendere omaggio ad uno dei più grandi artisti siculi, Franco Battiato, con una serie di eventi che avranno luogo a Madrid e sui canali social.
Battiato è stato un artista molto amato in Spagna ed ha lasciato un vuoto incolmabile nella discografia spagnola e italiana. Per questo motivo l'associazione ha deciso di dare vita a questa serie di eventi: primo appuntamento giovedì prossimo, 11 maggio, alle ore 19.00, presso la libreria musicale “El Argonauta” di Madrid, dove verrà presentato il libro “Battiato - La voce del padrone” di Fabio Zuffanti. L'evento è stato creato in collaborazione con l'associazione Italia Altrove.
Durante l'evento i presenti avranno la possibilità di degustare le sicilianissime bibite "Tomarchio", offerte dalla storica azienda di Acireale (Catania).
Secondo appuntamento sabato 13 maggio, sempre alle ore 19.00, questa volta online sulla pagina Facebook della Asociación Siciliani in Spagna, dove sarà pubblicata un'intervista con Angelo Privitera. Musicista, direttore artistico e maestro, Angelo Privitera è stato un amico intimo di Franco Battiato. Per più di 30 anni è stato un suo stretto collaboratore nonché tastierista nei suoi concerti.
Terzo appuntamento martedì 16 maggio, alle ore 19.00, sulla pagina Facebook della Asociación Siciliani in Spagna, dove avrà luogo un incontro con Luca Madonia. Cantautore, ex leader del gruppo anni 80 Denovo e elemento di spicco della discografia siciliana, Luca Madonia nel 2011 si è esibito a Sanremo insieme a Franco Battiato, classificandosi al quinto posto. Quella fu l'unica partecipazione di Battiato come cantante in gara a Sanremo.
Infine, giovedì 18 maggio, data del secondo anniversario della morte di Franco Battiato, la "Asociación Siciliani in Spagna" ha deciso di omaggiare il più grande artista siculo con un evento presso il Mena Apulian Food di Madrid (Calle del humilladero, 16). Si ascolteranno canzoni ed interviste di Battiato, sia in italiano che in spagnolo e vi saranno giochi a premio. (aise)