I Veronesi nel Mondo ricordano Maricelles con il “Concerto in Montorio”

VENEZIA\ aise\ - Si svolgerà domenica prossima, 8 agosto, alle ore 20.30, nella splendida cornice del Castello di Montorio, in ricorrenza della commemorazione di Giuseppe Corso e a favore di ABEO Associazione (Bambino Emopatico Oncologico), la presentazione del concerto benefico, per Pianoforte e voci in un arcobaleno di musiche, organizzato dall’Associazione Veronesi nel Mondo e dall’Associazione Due Valli.
Il concerto sarà eseguito dall’Operetta alla tradizione russa si fonderanno con la tradizione Belcantistica italiana, quattro voci, nel repertorio più bello in un arcobaleno culturale, vocale e musicale.
L’iniziativa è pensata anche per ricordare e celebrare l’8 agosto 1956, giorno nel quale nella miniera di “Bois du Cazier”, in Belgio, un incendio causò la morte di 262 minatori di cui 136 italiani e fra loro il veronese Giuseppe Corso. La miniera di Marcinelle è diventata un simbolo e un santuario della memoria per tutti gli emigranti italiani che hanno perso la vita sul lavoro, spesso un lavoro duro, faticoso e pericoloso. (aise)