Il Festival di Musica Italiana di La Plata torna in Italia: la presentazione a Montecitorio

LA PLATA\ aise\ - Dopo tre anni e con l'obiettivo di continuare a tessere un ponte culturale tra Italia e Argentina, una delegazione del Festival di Musica Italiana di La Plata, composta da finalisti, vincitori e organizzatori della manifestazione, sarà in Italia.
Dopo una lunga attesa post Covid, torna infatti a Roma l'Italia Argentina Canta al Festival, che nell'edizione 2021 ha visto vincere la cantante Paula Torres e nel 2022 Rose Rodriguez. Seguendo la tradizione, i vincitori dell'ultima edizione tornano in Italia, dove si esibiranno il 9 giugno nel prestigioso e storico anfiteatro Savelli di Moricone, a partire dalle 20.30, presentando le canzoni vincitrici e alcune famose melodie argentine. Lo spettacolo sarà presentato dall'eclettico regista e presentatore Nino Taranto, in un atto che rappresenta il canto e il tango argentino combinato con gli artisti locali di Moricone, accompagnato dal noto cantautore italo-argentino Diego Moreno. Presenti anche gli artisti Leandro Casey, finalista 2022, della città di Pringles in Argentina, Alessia Leone e Roberto Castrucci della ASD Royal Tango, i Gruppi Off Class Talent e l'Associazione d'Arte del Ballo e La Banda Musicale Nuova Regillo.
Ci sarà poi la presenza speciale di Diego Moreno, compositore, cantante chitarrista argentino (napoletano-flegreo) che dal Sud America ha portato in Italia un linguaggio musicale oggi noto come “il Canto Italo Argentino“. Con lui si viaggia tra la melodia italiana e quella argentina.
Il 9 giugno alle ore 12.00 si terrà la conferenza stampa nella sala stampa della Camera dei Deputati di Montecitorio, con la delegazione composta dai vincitori del Festival di Musica Italiana 2021/2022. L’evento, moderato dalla presentatrice radiofonica Pamela D'Amico, vedrà la presenza di Fabio Porta, deputato PD eletto dal Sud America, Nicolas Moretti, presidente Festival di Musica Italiana e direttore Agenzia di Coordinamento Territoriale Italia Argentina, Claudio Berardinelli di Euroshow Roma, partner Festival di Musica Italiana, Mina Cappussi, giornalista e addetta stampa Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia Argentina, e il sindaco di Moricone Giuseppe Pascazzio.
Con la presentazione dei vincitori sarà annunciata la prossima VII edizione 2023 e l'invito a partecipare allo show “Italia Argentina Canta in Festival”, che si terrà a Moricone. La trasmissione in diretta in tutto il mondo avverrà tramite questo link.
Il Festival della Musica Italiana di La Plata si svolge ogni anno tra i mesi di ottobre e novembre nella località della provincia di Buenos Aires, dichiarata nel 2006 "Capitale dell'immigrato italiano" e dal 13 dicembre 2018 capitale della musica italiana in Argentina.
Il Festival è una manifestazione molto sentita e attesa sia dagli italiani sia dagli argentini amanti della musica italiana ed è nato con l'intenzione di rafforzare le relazioni sociali e culturali tra Italia e Argentina, creando così una sorta di scambio tra le diverse forme artistiche dei due paesi e unendo le due collettività italo-argentine in un legame sempre più forte e duraturo. L'Italia, con le sue mille sfaccettature e le sue molteplici singolarità, ha trovato a Buenos Aires e La Plata un bacino fertile e prospero, dove la cultura, i costumi, l'arte, la danza, la musica e le tradizioni gastronomiche sono ormai parte integrante della vita quotidiana degli argentini. (aise)