Il turismo delle radici alla Lusófona THInC 2022 Tourism Summer School

CROTONE\ aise\ - La Summer School organizzata dalla Lusófona University (Portogallo), in collaborazione con il turismo trasformativo DMC, “Jacurso da Vivere e Imparare” e l’Università di Coventry (Inghilterra) quest’anno si terrà in Calabria, nel borgo di Conflenti dal 3 al 10 Luglio 2022.
La Summer school, cui parteciperanno anche accademici dell'Università della Calabria, farà tappa anche a Crotone.
Obiettivo dell’iniziativa quello di trasmettere a tutti i partecipanti, guidati nell’arco di sette giorni da esperti internazionali attraverso workshop teorico-pratici, le grandi potenzialità del turismo per lo sviluppo dei borghi, apprendere nuove forme come il Turismo delle Radici e lo Slow Tourism ed acquisire conoscenze qualificate per il raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs).
Oltre alle lezioni, i partecipanti visiteranno anche Tropea e Crotone. Quest’ultima tappa è organizzata in collaborazione con l’associazione “#IoResto”, nata per costruire legami nazionali ed internazionali per portare “Crotone nel mondo”. Un cammino, questo, iniziato nel novembre 2020 con il prestigioso riconoscimento ottenuto dall’ONU, Sezione Organizzazione Mondiale per il Turismo, per aver centrato l’obiettivo 11 SDG “Città & Comunità Sostenibili”, e proseguito nel giugno 2021 con la partecipazione alla conferenza mondiale "Sustainable Cities & Communities Tourism SDGs" ed a Settembre all’Urban Economy Forum di Toronto.
Il programma della Summer School e le informazioni per partecipare sono disponibili qui. (aise)