italfestMTL: presentata l’edizione ibrida 2021

MONTREAL\ aise\ - Il virtuale torna ad animare italfestMTL, precedentemente conosciuta come Settimana Italiana di Montreal, con una programmazione rinnovata e ricca di contenuto completata da qualche evento in presenza. Il festival, che quest’anno lancia un nuovo nome e un nuovo logo, saprà arricchire l’estate di tutti i montrealesi all’insegna della cultura italiana e dell’ottimismo.
In particolare, quest’anno, italfestMTL, presentato da MastroMD & San DanieleMD, ha come portavoce Alexandra Cosentino e come ambasciatori Sicilianudimontreal e Nonna Maria che rappresenteranno il festival sui social e ci offriranno dei videoclip umoristici.
SERATE CONCERTO
I concerti principali, sponsorizzati dalla Cassa Popolare Desjardins Canadese Italiana, si terranno venerdì 13, con l’energia contagiosa della cantante napoletana Daniela Fiorentino, e giovedì 19 con la cantautrice Anna Liani. Infine, venerdì 20 il cantante Manny Blu stupirà il pubblico con il suo stile misto fatto di country, rock‘n’roll, pop e punk.
Le serate concerto, sponsorizzate dalla Banca TD, avranno luogo mercoledì 11 agosto con il gruppo rock talentuoso Charles V. Rox Vaccaro & Friends, giovedì 12 con la cantautrice Brigitte Pace, mentre Marco Bocchicchio, vincitore del Superfantastico, sarà in scena venerdì 20 agosto.
Ancora serate concerto quelle sponsorizzate da SDC Petite Italie: giovedì 12 agosto ad entusiasmare il pubblico sarà Gianni Bodo con la sua musica rock, pop e indie. Venerdì 13 agosto tutti pronti per Mike Melino, cantante vincitore del Superfantastico; infine da non perdere Rose Bouche, cantautrice piena di fascino che seguirà mercoledì 18.
EVENTI PRINCIPALI
Serata Opera, sponsorizzata da Ruffino in collaborazione con Barilla
Domenica 22 agosto, a chiudere in bellezza il festival sarà la magnifica opera Rigoletto che presenterà dei talentuosi e superbi artisti sotto la direzione del Maestro Alain Trudel e del direttore artistico di Salvatore Sciascia.
La consueta sfilata di Moda sotto le Stelle, sponsorizzata da SLF et la FCCI, avrà luogo sabato 21 agosto. italfestMTL rinnova il suo appuntamento imprescindibile con l’evento teso a far scoprire il talento e il savoir-faire degli stilisti italo-canadesi.
INTRATTENIMENTO
Le serate di comicità, sponsorizzate da Allstate Assurance e da SLF
Ad agosto si potranno trascorrere tre serate all’insegna del buon umore in compagnia di comici irresistibili : mercoledì 11 con Franco Taddeo, mercoledì 18 con Guido Grasso e giovedì 19 con Joe Cacchione.
GASTRONOMIA
Videoclip culinari, sponsorizzati da MastroMD & San DanieleMD, Ruffino, Barilla e Pastene
Il pubblico sarà trasportato dai sapori della cucina italiana con tre videoclip culinari che mettono in risalto degli chef che sapranno intrattenere con delle ricette ghiotte e stimolanti: Davide Bazzali l’8 agosto, Sandro Mauro il 15 e Danny Smiles il 22.
EVENTI PER BAMBINI
L’ora della favola in italiano, sponsorizzata dalla Banque TD in collaborazione col PICAI
La mattina di sabato 7, 14 e 21 agosto da non perdere gli appuntamenti magici con le favole per bambini lette in italiano dalla piacevole Sara Ottoboni e animate dall’irresistibile attrice e interprete Tina Mancini, che sapranno attirare e far sognare i bambini in italiano, il tutto accompagnato da incantevoli illustrazioni sullo sfondo.
MOSTRE
A riveder le stelle. Dante Istoriato
Per tutta la durata del festival, dal 6 al 22 agosto, potrete approfittare della mostra “A riveder le stelle. Dante Istoriato”, che, in collaborazione con la Galleria degli Uffizi di Firenze, restituisce al pubblico la celebre Divina Commedia, in occasione del 700esimo anniversario del Sommo Poeta Dante Alighieri. Il nuovissimo formato virtuale è accompagnato da splendidi disegni realizzati dal pittore cinquecentesco Federico Zuccari.
Montréal à l’italienne
Da non perdere i tre appuntamenti virtuali gratuiti con l’identità italo-montrealese nell’ambito della mostra “Montréal à l’Italienne”, in collaborazione con il Museo Pointe-à-Callière: i due videoclip di laboratori d’arte, Cantina italienne sabato 7, e Vitrail Nincheri domenica 8, alle ore 13; oltre alla visita virtuale domenica 15 alle ore 13:30 in francese e alle ore 15 in inglese.
FILM
Serate Drive-in a Kirkland, sponsorizzate da Broccolini
Divertimento e gioia di stare insieme vanno di pari passo al Drive-in, una prima di italfestMTL che aggiungerà un tocco festivo alle serate estive con la proiezione dei film The Chain il 14 agosto e Ma cosa ci dice il cervello il 15 agosto.
Documentari trasmessi sul canale televisivo TLN
Tutti comodi a casa per due serate di cinema documentario italiano sul canale televisivo TLN che presenterà sabato 7 agosto Malocchio Moderno e domenica 8 agosto Tendenza: The Modernization of the Italian-Canadian Textile Industry.
Cinema nel Parco Dante, in collaborazione con SDC Petite Italie
Tutti i mercoledì alle ore 21 nel Parco Dante nella Piccola Italia serate all’insegna del cinema italiano contemporaneo. In particolare, l’11 agosto con la commedia drammatica Est e il 18 agosto il film biografico Il cattivo poeta.
ALTRI EVENTI
Altri due eventi culturali arricchiranno la programmazione del festival.
Martedì 17 agosto si terrà l’interessante conferenza con l’autrice e regista Anita Aloisio sul libro e sulla serie documentario Basilicata Secrets, A Culinary Journey.
Gite guidate della Piccola Italia organizzate da Amarrages Sans Frontières si terranno, con partenza dalla Casa d’Italia, sabato 14 agosto in francese e sabato 21 agosto in inglese.
DIFFUSIONE
Dopo il successo dell’anno scorso, italfestMTL ripropone il suo formato virtuale per presentarvi una nuovissima programmazione gratuita. Gli eventi speciali tra cui quelli imprescindibili dell’opera e della sfilata di moda sono stati registrati in diretta dal nostro studio e saranno trasmessi online attraverso il sito internet del festival www.italfestmtl.ca nonché sul nostro canale YouTube e Facebook Live. I link associati a ogni evento saranno disponibili qualche giorno prima. Vi ricordiamo che la prenotazione in anticipo è incoraggiata solamente per i drive-in, i tour guidati, i film nel Parco Dante e la visita virtuale della mostra Montréal à l’italienne. (aise)