La comunità italiana si riunisce per la Giornata della Memoria al memoriale di Tiergartenstraße 4

BERLINO\ aise\ - In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto, domani, 27 gennaio, alle ore 11.25, la comunità italiana di Berlino si riunirà presso il memoriale di Tiergartenstraße 4, sede dell'“Ufficio centrale” del controllo genetico, da cui fu pianificata e organizzata l’uccisione sistematica dei pazienti dei sanatori e delle case di cura.
Per l’occasione, verranno ricordate, oltre a ebrei, rom, sinti, altri gruppi considerati “non ariani”, a omosessuali, a oppositori politici e ai cosiddetti antisocial, le vittime dell’eugenetica e dell’eutanasia forzata attuata dai nazisti, specie i disabili.
Alla commemorazione parteciperanno, tra gli altri, anche l'associazione Artemisia e Presidente del Comites Berlino e l’associazione italiana Attiva-mente.
La deposizione delle corone di fiori sarà inoltre accompagnata da Mariano Domingo, musicista e leader dell’orchestra Werkstatt Utopia, progetto musicale inclusivo dell’associazione KulturLeben Berlin – Schlüssel zur Kultur e.V.. (aise)