La “Orsogna Mutual Aid Society” di New York celebra la Festa Della Donna

NEW YORK\ aise\ - La “Orsogna Mutual Aid Society” (Orsogna MAS) celebrerà la Festa della Donna in onore dell’International Women’s Day. L’evento, giunto alla sua ottava edizione, si terrà domenica 15 maggio presso gli spazi dell’organizzazione in Astoria, a New York.
Quest’anno verrà premiata Concetta Sacramone, assistente chef e madre dell'executive chef Rocco Sacramone, titolare della Trattoria L'Incontro di Astoria. Lo chef Rocco sarà il relatore principale della manifestazione. Concetta e Rocco sono arrivati negli Stati Uniti con la famiglia nel 1970 da Orsogna, in Abruzzo, e si sono stabiliti ad Astoria. Concetta, detta anche Tina, amava l'arte della cucina e ne trasmise la passione al figlio Rocco, che già all'età di 14 anni lavorava come lavapiatti in un ristorante; e così iniziò il suo viaggio. Con l'ispirazione, la mano guida e l'abilità di sua madre, Rocco ha sviluppato un talento per la creazione di piatti tradizionali usando abilità innovative. Nel 1999 ha aperto la Trattoria L'Incontro che è diventata uno dei ristoranti più importanti di New York City e, sicuramente, uno dei ristoranti leggendari di Astoria.
“Sento che la mia tradizione di famiglia e la mia eredità, in particolare da Orsogna, sono qualcosa che non perderò mai”, ha detto lo chef. “Fanno parte del mio essere e mi danno forza quando ne ho bisogno. Il fatto che mia madre sia stata al mio fianco per tutta la mia carriera mi rende l'uomo più fortunato del mondo. Non avrei potuto farlo senza il suo sostegno, il suo amore e la sua forza. La nostra famiglia ha sempre fatto parte dell'Orsogna Club e tornare a condividere la nostra esperienza collettiva e riconosciuta è una benedizione”.
Debbie Luongo, presidente del Comitato Donne del club, si è detta “onorata” di avere Tina e Rocco alla celebrazione della Festa della Donna. “Sono anche entusiasta di aver ricevuto una tale risposta dalle donne della nostra comunità che partecipano. Riflette i tempi in cui viviamo, un messaggio e il modo in cui le donne toccano così tante vite".
Il tenore Antonio Guarna intratterrà gli ospiti con alcune delle più famose arie tratte dall’Opera italiana. Il pranzo offrirà inoltre alcune specialità culinarie preparate da Tony Carlucci, presidente dell’Orsogna MAS, che per l’occasione vestirà anche i panni di executive chef.
L’Orsogna Mutual Aid Society fu fondata nel 1939 per assistere i connazionali giunti negli Stati Uniti dal piccolo paesino di Orsogna, in provincia di Chieti. (aise)