Lucani e Tolvesi nel mondo…incontri e racconti: a Tolve la Giornata del Migrante

TOLVE\ aise\ - Con il patrocinio del Comune di Tolve e del Consiglio Regionale di Basilicata, il prossimo 14 agosto nell’ambito della “Giornata del Migrante” si terrà la prima edizione dell’evento “Lucani e Tolvesi nel mondo…incontri e racconti”.
Un’iniziativa ideata dall’Associazione “Socializzare e vivere insieme” in collaborazione con Mondi Lucani e la Testata Giornalistica Suditaliavideo.
Una giornata intensa per celebrare i Tolvesi e i Lucani nel Mondo che avrà inizio già nella mattinata. Alle 10.30 sarà celebrata la Santa messa dedicata a tutti i Tolvesi e ai Lucani nel Mondo; alle 19.30 l’inaugurazione di una mostra fotografica sull’emigrazione per gentile concessione del Consiglio Regionale presso il Chiostro della sede municipale di Tolve; seguirà la prima edizione di “Lucani e Tolvesi nel mondo…incontri e racconti”. Un viaggio nelle storie di emigrazione attraverso le video testimonianze dei lucani nel mondo e la viva voce dei tolvesi.
Dialogheranno con gli ospiti Maria Andriulli, giornalista e Presidente della Mondi Lucani ETS insieme al giornalista Giovanni Spadafino.
“Con la nostra istanza all’amministrazione comunale per istituzionalizzare la “Giornata del Migrante” a Tolve, abbiamo dato il via ad un progetto finalizzato a valorizzare la memoria storica del fenomeno migratorio ma anche ad un progetto che guarda al presente e al futuro e dunque ai Tolvesi e Lucani nel Mondo come una grande opportunità per i nostri territori. Turismo del ritorno, rafforzamento dei legami e scambi culturali sono solo alcuni degli obiettivi” è quanto afferma il Presidente dell’Associazione “Socializzare e vivere insieme”, Luigi Borraccia.
All’iniziativa interverranno il Sindaco di Tolve, Sen. Pasquale Pepe, il Presidente della Provincia Rocco Pappalardo, il Presidente di Senior Italia FederAnziani Roberto Messina, il consigliere regionale Vincenzo Baldassarre, il medievista prof. Nicola Montesano, la consigliera regionale Dina Sileo, l’assessore comunale Vito Frontuto.
Maria Andriulli, Presidente della Mondi Lucani ha dichiarato: “siamo felici di condividere con gli amici di Tolve le nostre attività dedicate al racconto dell’emigrazione lucana e ai suoi protagonisti assoluti. Le storie e le esperienze di emigrazione sono uno scrigno di sentimenti, valori ed emozioni che ci lasciano un messaggio sempre attuale che va trasmesso alle nuove generazioni”.
Gli intermezzi musicali saranno curati dal gruppo “Tempory Quartet”. (aise)