Open day alla Scuola dell'Infanzia Italiana Parificata Maria Montessori di Barcellona

BARCELLONA\ aise\ - La Scuola dell'Infanzia Italiana Parificata Maria Montessori di Barcellona ha organizzato una giornata porte aperte, che si terrà il prossimo 4 febbraio, dalle 10.30 alle 12.30.
La direttrice e il personale docente presenteranno l’offerta formativa della Scuola e il personale educativo e direttivo sarà a completa disposizione dei visitatori per fornire informazioni e rispondere a dubbi e quesiti. Durante la giornata porte aperte sarà inoltre possibile visitare gli spazi della scuola.
La Scuola dell’Infanzia Italiana Maria Montessori inizia la sua attività sin dall’inizio del XX secolo quando, per iniziativa privata della Società Italiana di Beneficenza e Mutuo Soccorso, ora Casa degli Italiani, nasce la Scuola Italiana a Barcellona. Il 10 ottobre 1930 viene istituita ufficialmente e inaugurata da Maria Montessori in persona.
Nel 1958 la scuola si trasferisce dal Pasaje Mendez Vigo alla Calle Setantí, nel quartiere di Sarriá dove, insieme alla Scuola Elementare, occupa i locali della antica Casa Guarro, tuttora sede di ambedue le scuole.
Nel corso dell’anno scolastico 1988/1989 è amministrativamente e giuridicamente separata dalla Scuola Elementare e diviene Scuola Materna Privata Italiana all’estero con la costituzione di un Ente Gestore riconosciuto con presa d’Atto del Ministero Affari Esteri.
L’Amministrazione della Scuola dell’Infanzia, attualmente operante come scuola Paritaria per Decreto Interministeriale n. 4716 del 23 luglio 2009, compete all’Ente Gestore, il cui responsabile legale e presidente è Lucia Materassi, che opera di concerto con il dirigente scolastico della Scuola Statale, cui spetta la vigilanza sull’attività didattica. Il Ministero degli Affari Esteri, che ha concesso la Parità scolastica, mette inoltre a disposizione un’unità di personale docente.
La Scuola dell’infanzia italiana parificata “Maria Montessori” è oggi un centro di educazione, riconosciuto sia dallo Stato italiano sia da quello spagnolo, che accoglie bambini e bambine dai 3 ai 6 anni. La Scuola dell’infanzia si inserisce in un progetto scolastico che arriva fino al Liceo, caratterizzato dal multilinguismo (italiano, catalano, spagnolo ed inglese) come strumento per promuovere ponti tra culture a livello nazionale, europeo e mondiale.
La scuola segue le Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione. Gli obiettivi specifici di apprendimento si articolano nelle aree relative al raggiungimento dell’identità propria, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze e lo sviluppo del senso della cittadinanza.
Il principio è quello di un’educazione che si forma a partire da apprendimenti significativi. L’esperienza diretta, il gioco, l’esplorazione, la curiosità e le inquietudini degli alunni sono alla base della creazione di occasioni e progetti di apprendimento. La formazione di gruppi ridotti di alunni su attività specifiche permette di offrire un’attenzione individualizzata al processo di crescita e apprendimento di ogni bambino.
La scuola aderisce al progetto di educazione ambientale Escoles + Sostenibles per sensibilizzare alunni e famiglie al rispetto per la natura e promuovere azioni di miglioramento dell’ambiente. Fa parte inoltre dell’associazione Bisa School (High Quality International Schools) di Barcellona.
La scuola attualmente è suddivisa in tre sezioni con aule per ogni ordine di età, dai 3 ai 5 anni, per un totale di circa 70 alunni. Il personale locale addetto al funzionamento è formato da 4 docenti, 2 educatrici e 2 addetti ai servizi generali e/o amministrativi, tutti altamente qualificati e con una esperienza pluriennale, che assicurano la promozione e la diffusione della lingua e della cultura italiana, in stretto rapporto con le lingue e le culture del Paese ospitante. (aise)