Rai Italia: Festa dell’Assunzione e ricordo di Marcinelle nella doppia puntata di Cristianità

ROMA\ aise\ - La festa dell'Assunzione di Maria al cielo, i luoghi che ricordano il transito della Vergine Madre di Dio e le manifestazioni della devozione mariana al centro delle due puntate di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai Italia realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, in programma domenica 14 e lunedì 15 agosto in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma, dalle ore 10.15 alle ore 12.20.
Ospite delle due puntate è Padre Felice Chech, un religioso Camilliano italiano da quasi cinquant'anni missionario a Taiwan dove è conosciuto come il medico buono, che racconta la propria esperienza accanto ai malati, in un Paese dove i cristiani cattolici sono appena l'uno per cento della popolazione.
L'altro ospite di domenica 14 agosto è Antonio Ricciardi, storico dell'emigrazione e docente all'Università di Ginevra, che parla del 66° anniversario della tragedia di Marcinelle in Belgio e della sua partecipazione alla commemorazione, lunedì 8 agosto, della “Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”. Accanto a Ricciardi, sempre domenica 14 agosto, c'è Silvia Guidi, giornalista de “L'Osservatore Romano”, che offre una lettura al femminile del mistero dell'Assunzione.
Il dialogo in studio a Cristianità continua lunedì 15 agosto con altri ospiti tra i quali suor Lucia Cucci delle Serve del Cuore Immacolato di Maria e Padre Davide Gilioli dei Servi del Cuore Immacolato di Maria. I due ospiti parlano del dogma dell'Assunzione di Maria, dell'importanza di Maria nella vita della Chiesa e nella vita cristiana, dei volti di Maria attraverso i quali l'Immacolata si fa presente e vicina ad ogni popolo.
Non mancano i collegamenti con gli italiani nel mondo tra i quali spicca quello da Chicago negli Stati Uniti, con Padre Giovanni Bizzato, dei padri scalabriniani che racconta le feste religiose della comunità italiana in attesa della festa dell'Assunzione e in particolare l'odierna grande festa delle famiglie in onore di San Francesco di Paola tanto partecipata dagli italiani di Chicago e dagli affezionati che giungono dal Canada e da tutti gli States.
In ognuno dei due giorni dedicati alla festa dell'Assunzione la S. Messa viene celebrata in diretta dalla Concattedrale di S. Maria Assunta ad Orbetello in provincia di Grosseto e a mezzogiorno il Papa si affaccia dalla finestra del Palazzo Apostolico per la preghiera mariana dell'Angelus. (aise)