Rai Italia: la GMG a Lisbona nella puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - Immagini, suoni, canti, preghiere, gioia e festa, il meglio della settimana di Papa Francesco con i giovani di tutto il mondo a Lisbona con le diverse tappe, i discorsi, gli incontri ufficiali e quelli fuori programma nell’ambito della XXXVII Giornata mondiale della gioventù in Portogallo. Questo l’argomento al centro di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai Offerta Estero realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 6 agosto, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 9,45 alle ore 12,20 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Durante la puntata verranno ripercorse le tappe del Santo Padre in Portogallo: dai primi appuntamenti istituzionali a quelli con gli studenti, passando per la giornata dedicata al perdono e agli incontri con i rappresentanti del mondo della carità; quindi il viaggio a Fatima prima di dare spazio alla giornata conclusiva della Giornata Mondiale della Gioventù che vede giungere da ogni parte i giovani per la celebrazione della Santa Messa nel “Campo da Graça” (Parque Tejo) dove al termine sarà annunciata la sede della prossima GMG.
Ospiti della puntata sono Monsignor Josè Manuel Del Rio Carrasco, membro della Congregazione per il culto divino, che accompagnerà i telespettatori a vivere intensamente la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Pontefice.
Accanto a Monsignor Del Rio il giovane artista e attore cinematografico e teatrale Vincenzo Bocciarelli che offrirà la sua testimonianza di giovane che dagli eventi mondiali dei giovani ha ricevuto una spinta nel cammino di fede.
Gli ospiti in collegamento da Lisbona sono Allegra Tonnarini membro della FUCI, Organismo degli universitari cattolici italiani, che riflette sul discorso del Papa agli universitari cattolici, e la giornalista Serena Sartini, che dalla sua redazione di Askanews segue la GMG. In precedenza, ha seguito sul campo, sempre per Askanews, il Papa con i giovani durante ben sette Giornate Mondiali in altrettanti Paesi.
Grande attesa per l’annuncio della prossima sede della GMG che il Papa darà al termine della Messa conclusiva.
La puntata si conclude con il racconto per immagini delle sei giornate della GMG di Lisbona e il canto dell’inno composto per l’occasione che ha accompagnato i giovani durante l’incontro mondiale in Portogallo. (aise)