Rai Italia: la settimana della lingua a “L’Italia con voi”

ROMA\ aise\ - Nuova puntata domani su Rai Italia de “L’Italia con voi”, trasmissione dedicata agli italiani nel mondo condotta da Maria Cuffaro, con Stefano Palatresi al pianoforte.
Uno sguardo alla tv con “Un posto al sole”, la più longeva soap italiana, in onda sulla Rai da 25 anni. Maria Cuffaro si collega con “Palazzo Palladini” a Posillipo, dove trovano alcuni dei protagonisti: Alberto Rossi (nella soap, Alberto Saviani); Giorgia Giannetiempo (nella soap, Rossella Graziani); Amato D’Auria, (nella soap, Vittorio Del Bue); Peppe Zarbo (nella soap, Franco Boschi).
Subito dopo, Marco Liorni, conduttore televisivo, racconterà la sua nuova avventura: “Italia Sì”, che riprende su Rai Uno e su Rai Italia sabato 23 ottobre con uno speciale dedicato all'Italia che riparte.
Poi sarà la volta di una protagonista della storia cinematografica italiana: Marina Cicogna, cui è dedicato il documentario “Marina Cicogna, la vita e tutto il resto”, prodotto da Riccardo Biadene, anche lui ospite in studio.
Per “Settimana della lingua Italiana nel Mondo” si torna al tema di quest’anno: “Dante, l’Italiano” con Cecilia Piccioni, direttrice centrale per la Promozione della lingua e cultura italiana del Ministero degli Esteri e il professore Giuseppe Ledda, docente di Filologia classica e italianistica all’Università di Bologna.
Segue il nostro consueto spazio dedicato alla lezione d’italiano con il linguista Vincenzo D’Angelo della Società Dante Alighieri.
Infine, per la rubrica dedicata allo sport Piercarlo Presutti ospita Andrea Lucchetta, telecronista sportivo ed ex pallavolista.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO
Giovedì 21 ottobre h17.15
LOS ANGELES
Giovedì 21 ottobre h14.15
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO
Giovedì 21 ottobre h18.15
SYDNEY
Giovedì 21 ottobre h16.45
PECHINO/PERTH
Giovedì 21 ottobre h13.45
JOHANNESBURG
Giovedì 21 ottobre h17.30. (aise)