Rai Italia: made in Italy, cultura e politica a “L’Italia con voi”

ROMA\ aise\ - Andrà in onda domani su Rai Italia una nuova puntata de “L’Italia con voi”, trasmissione condotta da Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte.
In Italia ci sono tantissimi borghi, molto belli e in crescita anche grazie ai fondi del PNRR. Se ne discute con Ottavia Ricci, Consigliere del Ministro per la valorizzazione del patrimonio culturale diffuso; Virginia Tiraboschi, Senatrice che si occupa di turismo, commercio ed industria; Gianni Pittella, Senatore che è anche sindaco di Lauria, in Basilicata; collegato da Andora, in Liguria, con il sindaco Mauro Demichelis, mentre dalla Sicilia si collegheranno Giuseppe Catania, sindaco di Mussomeli ed Erica Moscatello, consulente d’impresa.
Spazio, poi, agli Istituti Italiani di Cultura, strumento fondamentale per la promozione e la diffusione della nostra storia e della nostra lingua. Cosa rappresentano per gli italiani all’estero? Lo spiegheranno Filippo La Rosa, Responsabile della rete degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, e tre Direttori di altrettante sedi di Istituti Italiani di Cultura: Diego Marani da Parigi, Serena Alessi da La Valletta e Davide Denina da Haifa.
Protagonisti del confronto sui temi d’attualità saranno due eletti all’estero: il deputato del Maie Mario Borghese, eletto in America Meridionale, e il senatore Pd Francesco Giacobbe, eletto in Australia.
Infine, con Fabiana Giacomotti e Alessandro Onorato, Assessore a Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, si parlerà del valore della moda per il turismo.
Con le Storie dal Mondo si vola in Argentina per conoscere Martina Dondarini, professoressa che vive a Mar Del Plata.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 1° luglio h18.15
LOS ANGELES 1° luglio h15.15
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 1° luglio h19.15
SYDNEY/ 1° luglio h17.45
PECHINO/PERTH 1° luglio h15.45
JOHANNESBURG 1° luglio h14.15. (aise)