Rai Italia: mostre e viaggi a “L’Italia con voi”

ROMA\ aise\ - Andrà in onda domani su Rai Italia una nuova puntata de “L’Italia con voi”, trasmissione dedicata agli italiani all’estero condotta da Maria Cuffaro, con Stefano Palatresi al pianoforte.
Il primo collegamento sarà con Marco Casano, giovane ingegnere originario di Palermo che vive ad Accra, capitale del Ghana, dal 2014 che racconterà come ha visto evolversi il paese africano.
Si parla di viaggi insoliti con Nicolò De Vincenti, studente all’università di Roma e viaggiatore inusuale e Emanuele Schmidt, un altro inconsueto esploratore.
Ospite in studio l’architetto Renata Cristina Mazzantini, curatrice del progetto “Quirinale Contemporaneo”.
Si resta in tema d’arte anche con Laura Covelli, curatrice della Mostra Fotografia Etica di Lodi, che parlerà delle foto di Sebastian Gil Miranda, impegnato in temi umanitari, sociali e ambientali.
Sono state appena scoperte due galassie antichissime, risalenti a circa un miliardo di anni dopo il Big Bang: se ne parla con Andrea Ferrara, Astrofisico presso la Scuola Normale di Pisa, e Raffaella Schneider, anche lei Astrofisica alla Sapienza Roma.
Chiude la puntata l’intervista di Maria Cristina Zoppa al cantautore Francesco Bianconi.
Tornano le “Storie dal mondo” che volano prima nel Regno Unito per conoscere Manuel Mazzotti, stampatore di libri d'arte, un lavoro antico in una delle città più moderne d'Europa, Londra; e poi in Sudafrica, dove la guida turistica Alessandro Gilli porterà i telespettatori in visita ad alcune grotte dove sono stati trovati fossili di primati, in un sito definito “la culla dell’umanità” e patrimonio Unesco.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO
Lunedì 25 ottobre h17.15
LOS ANGELES
Lunedì 25 ottobre h14.15
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO
Lunedì 25 ottobre h18.15
SYDNEY
Lunedì 25 ottobre h16.45
PECHINO/PERTH
Lunedì 25 ottobre h13.45
JOHANNESBURG
Lunedì 25 ottobre h16.30. (aise)