Scienza e cultura protagonisti su Rai Italia con la famiglia Angela

ROMA\ aise\ - Scienza e cultura protagonisti nei prossimi giorni su Rai Italia con Piero e Alberto Angela. Se quest’ultimo condurrà nel fine settimana la terza puntata della serie Meraviglie - La penisola dei tesori, il padre condurrà il pubblico alla scoperta della scienza in tutte le sue sfaccettature nel corso di una nuova puntata di SuperQuark.
La 3^ puntata di Meraviglie - La penisola dei tesori ci porterà “Dalle isole del Lago Maggiore alle magnifiche atmosfere di Siracusa”. In questa puntata il viaggio alla scoperta delle bellezze italiane parte dal nord del paese e più precisamente dalle isole del Lago Maggiore, al confine tra Piemonte e Lombardia. Si inizia dall'Isola Bella, la più fastosa delle Isole Borromee, dove l'opera della natura e il genio dell'uomo si sono uniti per creare uno dei più spettacolari giardini al mondo e dove ammireremo il palazzo della famiglia Borromeo. Si passa poi alla Rocca di Angera, antica fortezza medievale appartenuta ai Visconti e l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, che da più di otto secoli offre silenzio e serenità a chi dedica la sua vita alla preghiera. Il racconto prosegue alla scoperta di una delle più antiche città d'Italia, Orvieto, per concludersi a Siracusa.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 30 luglio h20.00
LOS ANGELES 30 luglio h17.00
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 30 luglio h21.00
SYDNEY 31 luglio h20.30
PECHINO/PERTH 31 luglio h18.30
JOHANNESBURG 29 luglio h21.30
Quanto a SuperQuark, condotto da Piero Angela, la puntata sarà aperta da Alberto Angela dalla splendida cornice dell’isola di Procida, Capitale Europea della Cultura 2022. Poi, si parla di salute e di come tornare di nuovo in piedi dopo la lesione del midollo spinale. Nel servizio di Barbara Bernardini si spiegano i progressi che si stanno facendo e che hanno portato alcuni pazienti a rifare i primi passi.
Lo scoiattolo grigio del Nord America si è adattato molto bene in Italia a discapito dello scoiattolo rosso che ha sempre abitato qui. Come andrà a finire? Lo raccontano Paolo Magliocco e Paolina Montanari, che sono andati a vedere quali strategie sono state messe in campo dagli esperti.
La terra è una vera e propria pentola a pressione. Sotto la superficie vulcani e terremoti sono sempre in agguato e possono colpire improvvisamente, provocando morte e distruzione. “Superquark” va a visitare l’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che si dedica proprio a tenere sotto controllo le turbolenze del nostro pianeta.
Tanti gli ospiti di Piero Angela in studio per le rubriche.
Per “Scienza in cucina”, la dottoressa Elisabetta Bernardi parla dei cibi in scatola e chiarisce se anche il miele scade.
In “Dietro le quinte della storia” il professor Alessandro Barbero racconta della scomunica dei gatti.
Per “Psicologia di una bufala”, Massimo Polidoro spiegha il problema della disinformazione in guerra.
In “Questione di ormoni”, infine, con il professor Jannini si parla della depressione post parto.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 5 agosto h20.00
LOS ANGELES 5 agosto h17.00
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 5 agosto h21.00
SYDNEY 6 agosto h18.45
PECHINO/PERTH 6 agosto h16.45
JOHANNESBURG 6 agosto h21.00. (aise)