Sicilia nel Mondo: l’IIFS porta una delegazione di professori USA a Cefalù e Palermo

PALERMO\ aise\ - Un gruppo di docenti universitari e uomini di cultura di “Arba Sicula”, proveniente dagli USA, ha fatto visita tra ieri e l’altro ieri a Cefalù e a Palermo. Facendo parte dell’Istituto Italiano Fernando Santi, il gruppo, guidato dal prof. Gaetano Cipolla, docente emerito di letteratura italiana alla St. John University di New York, tra i massimi cultori ed esperti della lingua siciliana nel mondo, è stato accompagnato dal Direttore dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Marco Luciani.
Il gruppo, composta da 35 persone, è stato ricevuto dal Sindaco di Cefalù, Daniele Tumminello, e dal Vice Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina.
Dal canto suo, Gaetano Cipolla a sua volta ha donato due cd del periodico “Sicilia Parra” che insieme alla rivista “Arba Sicula” diffondono la cultura siciliana nel mondo. Il gruppo ha poi visitato il Duomo di Cefalù, dichiarato Patrimonio dall’Unesco nel 2015.
Nella giornata di lunedì 5 giugno la comitiva ha potuto visitare la Cappella Palatina di Palermo grazie all’intervento della Fondazione Federico II e della Presidenza della Regione Siciliana. (aise)