Trentini nel mondo: ultimi giorni per candidarsi al bando per 30 borse di studio

TRENTO\ aise\ - Mancano pochi giorni alla chiusura del Bando per l’assegnazione di 30 borse di studio per corsi di lingua italiana online riservate a discendenti di emigrati trentini all’estero over 15 anni, erogati dal Consorzio di Università italiane ICoN (Italian Culture on the Net). Termine ultimo per presentare la domanda all’Associazione Trentini nel Mondo (via posta elettronica all’indirizzo info@trentininelmondo.it) il 15 agosto.
Il corso si svilupperà interamente attraverso internet. Gli studenti dispongono di un tutor online, qualificato nell'insegnamento dell'italiano come seconda lingua che risponde a domande e dubbi.
Gli studenti del corso sono organizzati in una classe virtuale strutturata all'interno della piattaforma didattica ICoN. La piattaforma dotata di servizi di forum e chat, e prevede anche momenti di interazione contemporanea di gruppo fra studenti e tutor in modalità audio e video.
Il corso si basa su un approccio induttivo e sul learning by doing: lo studente impara la lingua “mentre” svolge le attività, da cui ricava regole, usi, significati. La modalità è totalmente immersiva. Prima di iniziare il corso si prevede un test di ingresso on line sulla piattaforma ICoN per verificare il livello di conoscenza pregressa.
Il corso livello A1 è composto da 30 unità didattiche, divise in due moduli: Primo modulo A1 - Elementare 1 - di 15 unità didattiche, per una durata di 20 settimane con inizio a ottobre 2022 e conclusione a febbraio 2023. Con una sospensione nel periodo natalizio; Secondo modulo A1 - Elementare 2 - di 15 unità didattiche, per una durata di 20 settimane a svolgersi il primo semestre del 2023 (febbraio – giugno, le date sono da precisare).
Il corso è fruibile sulla piattaforma didattica ICoN. Nella piattaforma si trovano le attività con correzione automatica, materiali multimediali, immagini e schede di approfondimento grammaticale e lessicale.
La piattaforma è compatibile con tutti i dispositivi fissi e mobili (pc, tablet) attraverso una connessione alla rete e un browser. È sconsigliato l’uso dello smartphone. Ogni studente ha un accesso personalizzato al corso.
Inoltre, nella modalità “e?learning in classe virtuale”, gli studenti imparano la lingua italiana in una classe virtuale, gestita da un tutor che guiderà il corso promovendo attività collaborative, proponendo i materiali del corso e correggendo esercitazioni e prove. Inoltre gli studenti potranno interagire tra di loro attraverso il forum, nelle attività collaborative e durante le aule virtuali.
I tutor condurranno lezioni sincrone di conversazione, perfezionamento fonetico, approfondimenti grammaticali.
Al termine del primo modulo del corso gli studenti sosterranno una prova, in modalità on line, e chi la supera riceverà un attestato, rilasciato congiuntamente dal Consorzio ICoN e dall’Associazione Trentini nel Mondo. Il superamento della prova consente il rinnovo della licenza per il Secondo Modulo A1– Elementare 2. (aise)