“True Italian Taste Masterclass - Tasting Emilia Romagna” a Brisbane con la ICCI QLD

BRISBANE\ aise\ - Il 22 giugno, dalle 17.30 alle 19.00, il Queensland Cricketers' Club di Brisbane in Australia ospiterà la “True Italian Taste Masterclass - Tasting Emilia Romagna” organizzata dalla Camera di Commercio e Industria Italiana nel Queensland.
Ospite speciale dell’evento sarà il celebrity chef Luca Ciano, che, annunciano gli organizzatori, “porterà le vostre papille gustative in giro per la regione Emilia Romagna con un'autentica Masterclass e condividendo la storia del Prosciutto di Parma, del Parmigiano Reggiano e dell'Aceto Balsamico”.
La Masterclass didattica è gratuita, tuttavia per partecipare occorre pagare un biglietto che coprirà il costo dei prodotti che saranno degustati. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere via e-mail all'indirizzo events@icci.com.au.
True Italian Taste rientra nell'ambito del programma governativo “The Extraordinary Italian Taste”, che mira a valorizzare e promuovere l'autentico prodotto alimentare italiano. Nasce nel 2016 sui mercati nordamericani, per poi approdare negli anni successivi anche sui principali mercati di riferimento dell'export agroalimentare italiano in Europa, Sud America, Asia e Australia.
Il progetto è sviluppato in collaborazione con 36 CCIE in 23 Paesi del mondo e mira a sensibilizzare il consumatore straniero al consumo e all'acquisto consapevole di cibo 100% made in Italy per contrastare il fenomeno dell'Italian Sounding, che usa impropriamente parole, colori, luoghi, immagini, denominazioni e ricette che richiamano l'Italia per cibi che di italiano hanno ben poco. Con True Italian Taste si intende dunque diffondere una maggiore conoscenza delle caratteristiche della tipicità, dei luoghi di origine e degli aspetti nutrizionali e di certificazione DOP-IGP dei prodotti italiani.
Originario di Milano e oggi residente al Bondi di Sydney, lo chef italiano Luca Ciano è molto legato alla sua terra d’origine e alle sue radici. All’inizio del 2021 ha debuttato con il programma televisivo “Luca's Key Ingredient“: il successo è stato tale che è attualmente in replica su Channel Ten. Intanto il suo volto è diventato più riconoscibile che mai in Australia, Paese per il quale è diventato ambasciatore di alcuni dei migliori marchi e prodotti italiani. Le sue presentazioni appassionate e il suo cibo delizioso sono apprezzati da tutti! (aise)