YIA 2021: l’ISSNAF apre le candidature

WASHINGTON\ aise\ - Ogni anno l'ISSNAF celebra i risultati di eminenti ricercatori italiani in Nord America durante l’incontro annuale nel corso del quale vengono presentati e assegnati alcuni importanti premi: gli ISSNAF Young Investigator Awards, che intendono rendere omaggio ai ricercatori che siano all'inizio della loro carriera; l'ISSNAF Lifetime Achievement Award, che celebra eccezionali personalità di origine italiana che abbiano onorato l'Italia e dato un contributo significativo alla ricerca, alla leadership e al tutoraggio; ed ulteriori premi sponsorizzati dalle organizzazioni partner dell’ISSNAF.
In vista dell’appuntamento annuale l’ISSNAF ha diramato un primo invito a presentare le candidature per ricevere gli Young Investigator Awards 2021, assegnati in varie discipline a ricercatori italiani di spicco all'inizio della carriera che lavorino negli Stati Uniti o in Canada, in riconoscimento del loro contributo significativo e innovativo al loro campo di ricerca. Cinque in particolare i premi che saranno assegnati:
PREMIO AMBASCIATA D'ITALIA PER LA RICERCA SULLA SOSTENIBILITÀ
Istituita nel 2020, l'edizione di quest'anno premia i giovani ricercatori italiani negli Stati Uniti nei settori dei materiali, dell'energia, della salute umana e dei processi di produzione, sia agricoli che industriali, il cui lavoro ha dimostrato il potenziale per migliorare la sostenibilità globale.
PREMIO FRANCO STRAZZABOSCO PER LA RICERCA IN INGEGNERIA
Istituito nel 2013 dalla famiglia Strazzabosco in memoria dell’ingegnere Franco Strazzabosco, questo premio è un omaggio al coraggio imprenditoriale degli ingegneri italiani che si sforzano di applicare le scoperte scientifiche a vantaggio del pubblico. L'edizione di quest'anno esclude i settori dell'ingegneria specificamente coperti dal Premio Ambasciata d'Italia.
PREMIO MARIO GERLA PER LA RICERCA IN INFORMATICA
Istituito dalla famiglia Gerla nel 2019 in memoria del professore di Informatica presso l'UCLA e membro fondatore dell'ISSNAF, Mario Gerla.
PREMIO PAOLA CAMPESE PER LA RICERCA SU MALIGNITÀ EMATOLOGICHE
Fondata da Stefania e Vito Campese nel 2011 in memoria della loro giovane, talentuosa e generosa figlia Paola.
PREMIO RnB4CULTURE PER L'INNOVAZIONE NELLO STUDIO DELLA CULTURA ITALIANA
Istituito quest'anno da RnB4Culture, questo premio riconosce la vivacità della ricerca nella cultura italiana e la sua natura in evoluzione espressa in una varietà di modi, come usi innovativi della tecnologia o originalità di approccio o, ancora, contributo a domande e tendenze più ampie nelle discipline umanistiche in generale.
I vincitori riceveranno un certificato ed un premio in denaro, pari a 3mila dollari. I finalisti riceveranno il certificato di finalista del premio. Vincitori e finalisti riceveranno, entrambi, un riconoscimento pubblico per i loro risultati.
Le candidature saranno valutate considerando il curriculum del candidato, la qualità e l'impatto della sua ricerca e il suo contributo personale alla ricerca. Verranno selezionati tre finalisti per ciascuno dei premi. I finalisti presenteranno le loro ricerche ai simposi virtuali Young ISSNAF nel novembre 2021. Una giuria selezionerà i vincitori. Questi simposi sono aperti al pubblico.
I vincitori saranno annunciati e riceveranno il loro premio all'evento annuale dell’ISSNAF in programma il 1° dicembre 2021.
L'ISSNAF si riserva il diritto di escludere i candidati che non soddisfano gli standard di studio e integrità.
Per essere candidato ai premi occorre avere la cittadinanza italiana, essere affiliato ad un istituto di ricerca negli Stati Uniti o in Canada con l'eccezione dei candidati per il Premio Ambasciata d'Italia, che devono invece lavorare negli USA, e possedere un dottorato di ricerca o una residenza medica/veterinaria, completati tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2019.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 30 giugno 2021. Il modulo di domanda per candidarsi allo Young Investigator Awards 2021 è disponibile qui. Il 6 agosto i candidati saranno informati se la loro domanda è stata accettata ed il 15 ottobre se sono stati selezionati tra i finalisti. Nel novembre 2021 i finalisti potranno presentare le loro ricerche ai simposi virtuali Young ISSNAF ed infine l’1 dicembre i vincitori vengono annunciati all'evento annuale ISSNAF. (aise)