Atene: la Scuola Italiana capofila della Rete Otis porta in scena lo “Speciale Pier Paolo Pasolini”

ATENE\ aise\ - In occasione della Giornata Internazionale del Teatro e nell’ambito del 3° Festival di Rete Otis Atene, domani, 27 marzo, la Rete Otis Atene porterà in scena lo “Speciale Pier Paolo Pasolini”, omaggio all’eclettica figura del letterato italiano, attraverso performance teatrali e video originali prodotti dagli studenti delle scuole in Rete in lingua italiana e neo-greca.
L’evento si terrà dalle 9,00 alle ore 14,30 presso il Teatro Neos Akadimos, 17 Ippokratous & Akadimias.
La Rete Otis Atene è costituita da 10 scuole greche, coordinate dalla Scuola Italiana di Atene, che è la Scuola capofila e promotrice del progetto.
Il progetto Rete Otis Atene è l’articolazione territoriale estera del progetto nazionale italiano “Rete Otis Oltreconfini: il teatro incontra la scuola”, di cui la Scuola Italiana di Atene è partner dall’anno scolastico 2015-2016.
La Rete Otis Atene, costituitasi nel Gennaio 2020, con la stipula di un protocollo d’intesa tra tutte le scuole partner, è patrocinata dal MAECI - Ufficio V e ha lavorato sotto i migliori auspici dell’Ambasciata d’Italia di Atene ed in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Atene.
Il 24 dicembre 2020 il progetto di Rete ha ricevuto l’approvazione dal Ministero Greco dell’Istruzione.
Il Festival “Rete Otis Atene Oltreconfini”, arrivato alla terza edizione, è l’occasione per presentare i lavori teatrali ed i video dei laboratori delle scuole che formano la Rete.
Gli studenti nel triennio scolastico 2020-2023 hanno lavorato su letteratura, scienza, cinema e arte della Cultura italiana, rivisitando autori ed artisti con contaminazioni della cultura greca ed in lingua neo-greca, restituendo lavori ricchi di creatività ed innovazione.
Dopo le prime due edizioni dedicate rispettivamente alla commedia dell’Arte e al tema “La Scienza (italiana) va in Scena”, questa terza edizione rende omaggio non solo a Pier Paolo Pasolini nel centenario dalla sua nascita, ma anche a Maria Callas ed alla relazione intensa e polivalente tra i due artisti.
Un evento, dunque, che anche quest’anno intende celebrare la relazione profonda tra Italia e Grecia attraverso l’analisi di due tra gli esponenti culturali più rappresentativi dei due Paesi. (aise)