“I Messaggeri d'Abruzzo nel mondo”: un libro "blueprint" per gli aspiranti expats

PESCARA\ aise\ - Un tour in Abruzzo per presentare agli abruzzesi che abitano nella regione i meriti degli abruzzesi all'estero, raccolti nel IV volume de "I Messaggeri d'Abruzzo nel Mondo". Tante le tappe di Dom Serafini, autore del volume che non mira a soddisfare una semplice curiosità, ma ad offrire esempi pratici di giovani di successo che sono espatriati.
Il libro di Dom Serafini (edito da Ianieri Edizioni) è una raccolta dei personaggi che sono apparsi nella sua rubrica domenicale de "Il Messaggero"; vi sono descritti i vari percorsi degli "expats".
Per presentare il libro ai giovani abruzzesi, l'autore (assieme all'editore Mario Ianieri) ha girato l'Abruzzo in lungo e largo, iniziando da Giulianova, presso il Circolo Nautico V. Migliori, per proseguire verso Ripa Teatina, ospite del XX Rocky Marciano Festival, alla presenza dell'ex campione mondiale di boxe Rocky Mattioli. A questo appuntamento hanno partecipato quattro sindaci di paesi vicini.
Il tour é poi continuato a Tortoreto, durante la 18ma edizione della Giornata dell'Emigrante, per giungere al Comune di Lanciano, ospite del Sindaco Filippo Paolini, dov'é arrivato anche l'ex senatore Antonio Razzi.
Il libro ha anche ricevuto attenzione anche a Pescara presso la sede RAI Abruzzo; inoltre, un video (commentato da Walter De Berardinis) verrá programmato nella terza edizione del talent show di S.T.A.N. a Caporciano il 7 settembre, 2024.
Il libro si è avvalso anche dei contributi editoriali di giornalisti come Antonio Bini, Generoso D'Agnese e Silvia Mosca. Un'ulteriore caratteristica delle presentazioni è stata l'attenzione ricevuta da associazioni come ANFE (Associazione Nazionale Famiglie di Emigrati), dall'Associazione Insieme di Tortoreto, Associazione Amici di Tortoreto, il CRAM (con il consigliere Giuseppe Santeusanio), e l'Associazione Lancianese Emigrati Abruzzesi nel mondo (con il presidente Angelo Dell'Appennino, ex presidente dell'Associazione Abruzzese in Lombardia).
A Giulianova la presentazione (organizzata da Pietro Campanaro) é stata trasmessa via Facebook da Francesco Marcozzi ed é stata seguita cumulativamente da oltre 7.000 spettatori. (aise)