Il Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia Argentina all'incontro Latinoamericano di Design

PALERMO\ aise\ - Un evento di spicco si è tenuto recentemente all'Incontro Latinoamericano di Design, organizzato dalla Facoltà di Design e Comunicazione dell'Università di Palermo, dove il Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia Argentina (CPTCIA) ha lasciato un segno significativo. La giornata ha sottolineato l'importanza delle relazioni e dei contatti tra Italia e Sud America, evidenziando azioni specifiche che promuovono lo scambio culturale e commerciale.
Uno dei momenti salienti dell'evento è stata la presentazione del programma "Italia nella Pelle - Moda di Autore", che continua a espandersi in Sud America attraverso il Ponte della Moda Italia-Argentina. Questo programma si è dimostrato un potente strumento per unire moda, design dell'identità creativa e marketing territoriale, rafforzando i legami culturali tra le due regioni.
Il programma, inserito nel piano di Latinidad dell'Associazione Latinoamericana di Design (ALADI) e supportato dalla Confederazione Panamericana di Alta Moda (CONPANAC) e dalla Camera dell'Innovazione Tessile (CAITA), ha facilitato la creazione di legami solidi tra Sud America e Italia. Sotto la direzione di Nicolás Moretti, direttore generale del CPTCIA, e Luis Sorgentini, segretario della cattedra della UNLP, insieme a Mariela Lopazzo, responsabile della produzione e del design degli eventi del CPTCIA, e con la collaborazione della professoressa Paola Degiovanni dell'area di Cooperazione Internazionale e Pianificazione, l'evento è stato un successo clamoroso.
L'Incontro Latinoamericano di Design non solo ha permesso l'esposizione di attività di successo presentate da esperti, ma ha anche offerto uno spazio per i partecipanti per imparare a stabilire relazioni e azioni specifiche con l'Italia. Questo evento ha fornito una piattaforma per sviluppare ponti di esperienze imprenditoriali e scambi culturali e commerciali tra due regioni con una ricca tradizione nella moda e nel design.
Erano presenti designer di Perù, Ecuador, Uruguay e delle province argentine. Si è distinta l'esposizione di Paolo Bergomi, che ha espresso l'importanza del design nelle proposte che portano avanti, affermando che "tutto è design". Per questo motivo, l'ALADI propone che il Sud America sia un design che si costruisce da solo e la rete sventola la bandiera dello sviluppo di nuove rotte con il Corridoio Produttivo Italia Argentina.
Allo stesso modo, la presidente della Confederazione Panamericana di Alta Moda, Cristina Amalia López, ha fondato le azioni che il Corridoio porta avanti ed ha espresso di sentirsi onorata di essere la presidente della giuria del "Festival della moda Italia nella Pelle" che valorizza i legami con l'Italia e di come ogni azione venga realizzata per il raggiungimento di un progetto comune.
Mariela Lopazzo, della Direzione Produzione e Design degli eventi, ha manifestato la partecipazione delle designer al festival e come la vincitrice abbia viaggiato in Italia all'Istituto di Burgo di Milano, dove è stata accolta dal suo presidente e dalle autorità.
Luis Sorgentini, segretario della Cattedra Libera dell'Università di La Plata, nella sua esposizione "Le marche di moda con impronta internazionale. Italia nella Pelle" ha evidenziato come si stia sviluppando il progetto in sé, crescendo giorno dopo giorno, e come il marchio che fa da ponte con l'Europa attraverso relazioni e accordi diretti nell'ambito del corridoio ci consolida ancora di più.
Ernesto Del Burgo, presidente della Camera dell'Innovazione Tessile, ha spiegato: "Nuovi processi di produzione ci coinvolgono in questa nuova fase che il mondo sta vivendo e sviluppando. Nuove macchine e processi fanno crescere ancora di più i designer. Con la consegna di campioni di capi dimostrano come le industrie di oggi facilitino la produzione di nuovi metodi di lavoro, potenziando la creatività dei designer".
Nella sua apertura e riflessione finale, Nicolás Moretti, che ha coordinato l'incontro, ha sottolineato: "Il Corridoio valorizza nuovi processi di contatti diretti con l'Italia e attraverso l'Agenzia di Coordinamento Italia Argentina abbiamo voluto che in questo caso concreto, come l'iniziativa di Italia nella Pelle, ci permettesse di sviluppare incentivi, premi, viaggi, formazione e incontri con designer italiani. In questo caso, a Milano con l'Istituto di Moda Burgo. Il Corridoio, nelle sue varie sfaccettature, continuerà a svilupparsi nel campo della produzione, del turismo e della cultura al fine di continuare a creare lavoro", ha concluso. (aise)