Museo del Ricordo: la soddisfazione della Federesuli

ROMA\ aise\ - “La Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati esprime la propria soddisfazione per l’iter parlamentare che sta compiendo il Ddl che prevede l’istituzione di un Museo del Ricordo di carattere nazionale da realizzare a Roma. Dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri, il progetto presentato dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha riscosso il consenso unanime della Commissione Cultura del Senato e adesso affronterà il passaggio alla Commissione Cultura della Camera prima della conversione in Legge”. Così Giuseppe de Vergottini, Presidente Onorario della FederEsuli, che si è voluto “congratulare personalmente con il Ministro Sangiuliano, con il quale è parallelamente in corso la stesura della convenzione che porterà alla realizzazione di uno spazio espositivo dedicato all’Esodo giuliano-dalmata all’interno del Vittoriano”.
“La redazione dello studio di fattibilità “Il Vittoriano. Uno spazio nazionale per i giuliano-dalmati” – spiega de Vergottini - è stata preceduta dall’allestimento dell’imponente mostra multimediale “Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. L'esilio dei Giuliano-Dalmati alla fine del secondo Conflitto Mondiale” al Meeting per l’Amicizia tra i Popoli di Rimini nel 2015. Tale mostra è stata la più visitata della kermesse di CL in quell’edizione ed è stata poi realizzata in formati diversi alla sede di Bruxelles del Parlamento Europeo nel 2019, a Didacta. Fiera della Didattica di Firenze nel 2022, a Palazzo Marino (sede del Comune di Milano) in occasione del Giorno del Ricordo 2023 e 2024 e al Salone Internazionale del Libro di Torino 2024”. “L’associazionismo dell’esodo coordinato da FederEsuli ed in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – ricorda il presidente onorario – ha anche realizzato un allestimento temporaneo multimediale dedicato alla frontiera adriatica presso M9 – Museo del 900 di Mestre e sta terminando la realizzazione di uno spazio espositivo permanente in questo sito di grande importanza didattica”.
“FederEsuli e le associazioni affiliate – conclude de Vergottini – sono quindi a disposizione del Ministero della Cultura per collaborare alla realizzazione ed alle attività del Museo del Ricordo, mettendo a disposizione l’esperienza maturata negli ultimi anni in merito ad allestimenti museali e mostre multimediali”. (aise)