Rai Italia: a “Casa Italia” giovani expat andata e ritorno

ROMA\ aise\ - Giovani expat andata e ritorno. Questo il titolo della nuova puntata di Casa Italia, in onda domani su Rai Italia.
“Poche opportunità di lavoro per i giovani in Italia”, ha detto Delfina Licata, della Fondazione Migrantes, ospite di puntata. “Quasi uno su 2, che sceglie di andare via, ha una laura in tasca: una vera e propria fuga di talenti”. “Per farli rientrare”, ha aggiunto, “occorrerebbe valorizzare la storia migratoria di ciascuno di loro. All’estero per lavoro hanno acquisito tanto: apertura mentale, competenza professionale, linguistica, culturale”. L’Inghilterra è la meta preferita dagli expat, secondo gli ultimi dati disponibili. “Dopo la Brexit, però, i numeri sono scesi di molto. Ora è molto più complesso venire in Gran Bretagna per lavorare o studiare”, ha precisato Marco Varvello, corrispondente RAI da Londra, “gli iscritti all’università si sono ridotti della metà, soprattutto per gli aumenti dei costi delle rette d’iscrizione. E anche per lavorare servono, prima di partire, contratti già definiti e poter disporre di uno stipendio di almeno 27 mila sterline, un reddito garantito che studenti con occupazioni precarie e lavoratori meno specializzati, ad esempio camerieri, non potranno mai raggiungere in Gran Bretagna”. In collegamento con Roberta Ammendola, conduttrice, anche due giovani expat: Silvia Ventura, 26 anni, da Bruxelles, e Carol Amati, 29 anni, da Montréal, in Canada. Entrambe di Roma.
Segmento successivo dedicato al mare, il più grande ecosistema del Pianeta. Proteggerlo è una necessità quanto mai urgente. Se ne parla con Gemma Andreone, Dirigente di Ricerca dell’Istituto Studi Giuridici Internazionali del CNR e Alessandro Gianni, Direttore Campagne Greenpeace Italia.
Per le Storie dal Mondo si va in visita in Irlanda, a Dublino, dove vive Gloria Tessarin, architetta con molti hobby, tra cui il surf ed i bagni gelati nel mare del nord. Poi in Argentina, a Buenos Aires, a conoscere Francesca Rindone, antropologa con la passione per la boxe. In Australia, invece, c’è Leonardo Cumbo, artista siciliano che ha esposto le sue sculture nella famosa Bondi Beach a Sydney. Infine in Spagna, a Barcellona, dove un gruppo di italiani ha fondato una compagnia teatrale e porta in scena i classici italiani e gli autori meno conosciuti.
Per chiudere, Stefano Palatresi e Monica Marangoni ospitano Mauro Ermanno Giovanardi, fondatore dei “La Crus”, una delle formazioni più significative della musica italiana degli anni ’90.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 22 marzo h18.00
LOS ANGELES 22 marzo h15.00
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 22 marzo h19.00
SYDNEY 22 marzo h19.30
PECHINO/PERTH 22 marzo h16.30
JOHANNESBURG 22 marzo h16.45
BERLINO 22 marzo h15.45
LISBONA 22 marzo h14.45. (aise)