Regione Fvg incontra una delegazione dei Giuliani nel Mondo

TRIESTE\ aise\ - "Questa è un'occasione importante per conoscere le vostre origini, ma potrebbe anche rivelarsi l'opportunità di considerare l'ipotesi di lavorare e vivere in Friuli Venezia Giulia". Lo ha detto martedì scorso a Trieste l'assessore alle Autonomie locali di Regione Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, che ha incontrato, nel Palazzo della Presidenza della Regione di piazza Unità d'Italia, una delegazione di giovani discendenti da famiglie di corregionali all'estero - provenienti da Brasile, Argentina, Sud Africa e Stati Uniti - all'interno del progetto “Alla scoperta delle nostre radici”, curato dall'Associazione “Giuliani nel mondo”.
Come ha spiegato l'esponente della Giunta regionale, attualmente il Friuli Venezia Giulia, in ragione dell'andamento della sua economia, offre delle significative opportunità occupazionali che possono interessare dei giovani preparati e desiderosi di riscoprire le proprie radici.
“Sono convinto - ha concluso l'assessore - che, tra i fattori che ci uniscono, non ci sia solo la lingua o la storia, ma anche e soprattutto un insieme di valori che facilitano un'inclusione naturale nelle nostre comunità regionali”. (aise)