• AL VIA LE GIORNATE EUROPEE DELLO SVILUPPO A BRUXELLES
    Cooperazione allo Sviluppo
    AL VIA LE GIORNATE EUROPEE DELLO SVILUPPO A BRUXELLES

     BRUXELLES\aise\ - Iniziano oggi le Giornate Europee dello Sviluppo che, organizzate annualmente dalla Commissione Europea a partire dal 2006, costituiscono una delle più importanti occasioni di incontro e confronto, a livello internazionale, nel campo della cooperazione allo sviluppo. Tutti i maggiori operatori del settore, non solo di profilo istituzionale, si incontrano per discutere nuove idee, condividere best practices, sviluppare partnerships e proporre soluzioni innovative alle tematiche più importanti.


  • IL POLITECNICO DI MILANO IN VIETNAM PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
    Cooperazione allo Sviluppo
    IL POLITECNICO DI MILANO IN VIETNAM PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

     MILANO\ aise\ - Il patrimonio culturale di un Paese costituisce una risorsa insostituibile per la sua crescita sociale, culturale ed economica. La sua cura è quindi cruciale per preservarne l’integrità e richiede competenze specialistiche formate e preparate per affrontare la complessità dei problemi che queste eredità del passato pongono per la loro conservazione, manutenzione, gestione e valorizzazione.


  • L’AICS NEL CDA DEL FONDO GLOBALE PER LA LOTTA ALL’AIDS TUBERCOLOSI E MALARIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS NEL CDA DEL FONDO GLOBALE PER LA LOTTA ALL’AIDS TUBERCOLOSI E MALARIA

    ROMA\ aise\ - L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo rappresenterà per i prossimi due anni l’Italia, l’Unione Europea, la Spagna e il Portogallo nel Comitato di Audit e Finanze del Consiglio di amministrazione del Fondo globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria. 


  • AFGHANISTAN: DALLA COOPERAZIONE ITALIANA UN MILIONE DI EURO PER I PROFUGHI
    Cooperazione allo Sviluppo
    AFGHANISTAN: DALLA COOPERAZIONE ITALIANA UN MILIONE DI EURO PER I PROFUGHI

    ROMA\ aise\ - Un milione di euro per sostenere le attività di assistenza umanitaria prestate dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni nelle province afghane di Herat e Nimroz, al confine con l’Iran: è questo il contributo deciso dalla Farnesina per far fronte all’afflusso di oltre 285mila profughi senza documenti rientrati negli ultimi cinque mesi dall’Iran, circa 150mila in più rispetto allo stesso periodo del 2017. 


  • NIGER: INIZIATIVA CONGIUNTA DIFESA ED ESTERI PER LA SANITÀ
    Cooperazione allo Sviluppo
    NIGER: INIZIATIVA CONGIUNTA DIFESA ED ESTERI PER LA SANITÀ

     ROMA\aise\ - Nei giorni scorsi i militari italiani della Missione Bilaterale di Supporto in Niger (MISIN) e l’Ambasciata d’Italia a Niamey hanno provveduto alla consegna di un secondo lotto di farmaci e presidi sanitari a favore del Ministero della Salute Pubblica e del Ministero della Difesa nigerini. Il primo lotto era stato consegnato in aprile.


  • IL DIVIDENDO DEMOGRAFICO AFRICANO È UN’OPPORTUNITÀ: ATTORI DELLA COOPERAZIONE A CONFRONTO ALLA FARNESINA
    Cooperazione allo Sviluppo
    IL DIVIDENDO DEMOGRAFICO AFRICANO È UN’OPPORTUNITÀ: ATTORI DELLA COOPERAZIONE A CONFRONTO ALLA FARNESINA

    ROMA\ aise\ - Si è svolto ieri, mercoledì 23 maggio, presso la sala Aldo Moro della Farnesina, il seminario internazionale "Migrazione e Dividendo Demografico: mobilità dell’Africa Sub-Sahariana", organizzato dal Ministero degli affari esteri e dal fondo per la popolazione delle Nazioni Unite (UNFPA), con il sostegno dell'Agenzia e la collaborazione dell'Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo (AIDOS). 


  • PARITÀ DI GENERE: L’AICS PORTA IN PIAZZA LA CAMPAGNA EUROPEA #HERWORLDOURWORLD
    Cooperazione allo Sviluppo
    PARITÀ DI GENERE: L’AICS PORTA IN PIAZZA LA CAMPAGNA EUROPEA #HERWORLDOURWORLD

    ROMA\ aise\ - Venerdì, 25 maggio, sette città europee ospiteranno ufficialmente la campagna promossa dalla Commissione Europea #HerWorldOurWorld. In Italia l’evento si svolgerà a Roma, organizzato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dalla Direzione Generale per la cooperazione allo Sviluppo del Maeci. 


  • L’IILA PATROCINA IL PROGETTO "MUSEO VERDE" PER LE CULTURE INDIGENE DEL GRAN CHACO PANTANAL
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’IILA PATROCINA IL PROGETTO "MUSEO VERDE" PER LE CULTURE INDIGENE DEL GRAN CHACO PANTANAL

    ROMA\ aise\ - L’Istituto Italo Latino Americano patrocina il Progetto "Museo Verde", che verrà presentato venerdì, 25 maggio, alle ore 9.50, presso il Museo Etrusco di Villa Giulia, nel contesto del III incontro internazionale di Museologia organizzato da Dia’ Cultura. 


  • A TOKYO “NEW VISIONS OF AFRICA - AFRICA, ITALY AND JAPAN”
    Cooperazione allo Sviluppo
    A TOKYO “NEW VISIONS OF AFRICA - AFRICA, ITALY AND JAPAN”

    TOKYO\ aise\ - Si è tenuta sabato scorso, 19 maggio, nella prestigiosa Università Sophia di Tokyo la conferenza internazionale dal titolo “New Visions of Africa - Africa, Italy and Japan”. 


  • 2GETHER: L’AICS PRESENTA LA PIATTAFORMA PER MIGLIORARE L’IMPATTO DEL SISTEMA ITALIA SULLA SICUREZZA ALIMENTARE
    Cooperazione allo Sviluppo
    2GETHER: L’AICS PRESENTA LA PIATTAFORMA PER MIGLIORARE L’IMPATTO DEL SISTEMA ITALIA SULLA SICUREZZA ALIMENTARE

    MILANO\ aise\ - L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo considera da sempre il tema della sicurezza alimentare e della nutrizione un asse prioritario per la propria azione, in quanto rappresenta uno degli obiettivi più importanti e trasversali dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. 


  • L’ITALIA SOSTIENE LO SVILUPPO DEL RAKHINE IN MYANMAR: VISITA DELL’AMBASCIATORE ALIBERTI AL SITO ARCHEOLOGICO DI MRAUK-U
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’ITALIA SOSTIENE LO SVILUPPO DEL RAKHINE IN MYANMAR: VISITA DELL’AMBASCIATORE ALIBERTI AL SITO ARCHEOLOGICO DI MRAUK-U

    YANGON\ aise\ - “Il Myanmar continua a rimanere un Paese importante per la Cooperazione e l’Italia, grazie alla sua consolidata esperienza nel settore della valorizzazione del patrimonio culturale, può offrire un contributo determinante per lo sviluppo dello Stato Rakhine, in linea con le raccomandazioni della Commissione Annan”. 


  • COMUNITÀ SANT’EGIDIO: A TOKYO LA CONFERENZA "NEW VISIONS OF AFRICA - AFRICA, ITALY AND JAPAN"
    Cooperazione allo Sviluppo
    COMUNITÀ SANT’EGIDIO: A TOKYO LA CONFERENZA "NEW VISIONS OF AFRICA - AFRICA, ITALY AND JAPAN"

    TOKYO\ aise\ - Si svolgerà sabato presso l’Università Sophia di Tokyo la prima conferenza internazionale dal titolo “New Visions of Africa - Africa, Italy and Japan” (Sophia University Yotsuya Campus Auditorium). 


  • BUSINESS E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO: L’AICS ALL’UNIVERSITÀ “ROMA TRE”
    Cooperazione allo Sviluppo
    BUSINESS E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO: L’AICS ALL’UNIVERSITÀ “ROMA TRE”

    ROMA\ aise\ - “Business e Cooperazione allo Sviluppo” è il titolo del seminario organizzato dal Dipartimento di economia aziendale dell’Università Roma Tre in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, in programma nell’ateneo romano venerdì 18 maggio dalle 10.15 nella sede della Scuola di Economia e Studi Aziendali (Via Silvio D'Amico, 77 Aula Tesi). 


  • GIORDANIA: FIRMATO IL NUOVO ACCORDO QUADRO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
    Cooperazione allo Sviluppo
    GIORDANIA: FIRMATO IL NUOVO ACCORDO QUADRO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

    AMMAN\ aise\ - Il Ministro della Pianificazione e della Cooperazione Internazionale, Imad Fakhoury e l’Ambasciatore d’Italia ad Amman, Giovanni Brauzzi, hanno firmato ieri, 13 maggio, il nuovo Accordo Quadro per la Cooperazione allo Sviluppo, che sostituisce e innova il precedente Accordo del 1966. 


  • CONCLUSO A KHARTIUM UN CORSO SUI DIRITTI UMANI PER GIUDICI SUDANESI FINANZIATO DALLA FARNESINA
    Cooperazione allo Sviluppo
    CONCLUSO A KHARTIUM UN CORSO SUI DIRITTI UMANI PER GIUDICI SUDANESI FINANZIATO DALLA FARNESINA

    KHARTOUM\ aise\ - Si è concluso a Khartoum con la consueta cerimonia di consegna dei certificati un workshop di cinque giorni sui diritti umani per giudici, pubblici ministeri ed operatori nel diritto sudanesi, finanziato dal Ministero Affari Esteri italiano e condotto a dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, con la collaborazione delle autorità sudanesi e del think tank Peace Research Institute dell'Università di Khartoum. 


Pagina 11 di 15
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce