• STUDENTI RIFUGIATI DALL’ETIOPIA ALL’ITALIA GRAZIE AI “CORRIDOI UNIVERSITARI”
    Cooperazione allo Sviluppo
    STUDENTI RIFUGIATI DALL’ETIOPIA ALL’ITALIA GRAZIE AI “CORRIDOI UNIVERSITARI”

    BOLOGNA\ aise\ - Giovani studenti che, fuggiti dal loro paese d’origine, si trovano ora in Etiopia e godono dello status di rifugiato potranno proseguire gli studi all’Università di Bologna grazie al progetto UNI-CO-RE, promosso da Alma Mater e UNHCR Italia insieme ad un’ampia rete di partner. 


  • DIASPORA È CASA: DEL RE AL SUMMIT DELLE DIASPORE
    Cooperazione allo Sviluppo
    DIASPORA È CASA: DEL RE AL SUMMIT DELLE DIASPORE

    MILANO\ aise\ - Il vice ministro per gli Affari Esteri a Milano, in Palazzo Reale, alla seconda edizione dell'incontro nazionale 


  • L’ITALIA IN TUNISIA: UNA GIORNATA DEDICATA AI BAMBINI DELLE SCUOLE DI ZAGHOUAN
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’ITALIA IN TUNISIA: UNA GIORNATA DEDICATA AI BAMBINI DELLE SCUOLE DI ZAGHOUAN

    TUNISI\ aise\ - È stata una giornata dedicata ai bambini delle scuole di Zaghouan, quella di ieri, giovedì 13 dicembre. Il Ministro tunisino dell’Istruzione, Hatem Ben Salem, e l’Ambasciatore d’Italia, Lorenzo Fanara, accompagnati dal Direttore Regionale dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) a Tunisi, Flavio Lovisolo e dal Rappresentante del Programma Alimentare Mondiale (PAM), Maria Lukyanova, hanno infatti organizzato una visita in una scuola del Governatorato di Zaghouan. 


  • AICS GERUSALEMME: RIABILITAZIONE E INCLUSIONE DI RAGAZZI PALESTINESI EX-DETENUTI IN CISGIORDANIA E GERUSALEMME EST
    Cooperazione allo Sviluppo
    AICS GERUSALEMME: RIABILITAZIONE E INCLUSIONE DI RAGAZZI PALESTINESI EX-DETENUTI IN CISGIORDANIA E GERUSALEMME EST

    RAMALLAH\ aise\ - Si è concluso con successo il progetto promosso “Riabilitazione e reintegrazione dei bambini palestinesi ex detenuti nelle loro famiglie e comunità”, finanziato da AICS Gerusalemme e realizzato dalla OSC Save the Children. 


  • KHARTOUM: ITALIA E SUDAN CELEBRANO INSIEME LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA DISABILITÀ
    Cooperazione allo Sviluppo
    KHARTOUM: ITALIA E SUDAN CELEBRANO INSIEME LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA DISABILITÀ

    KHARTOUM\ aise\ - L’Ambasciata Italiana in Sudan e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo a Khartoum hanno celebrato la Giornata Interazionale della Disabilità presso l’Italian Corner dell’Università di Khartoum. 


  • MADE WITH ITALY: UN MARCHIO ETICO IN ALBANIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    MADE WITH ITALY: UN MARCHIO ETICO IN ALBANIA

    TIRANA\ aise\ - La Cooperazione Italiana e le ong CESVI e VIS promuovono prodotti tipici locali di alta qualità di là dell'Adriatico 


  • ESSERCI, CONOSCERSI E COSTRUIRE INSIEME
    Cooperazione allo Sviluppo
    ESSERCI, CONOSCERSI E COSTRUIRE INSIEME

    MILANO\ aise\ - Il 15 dicembre a Milano, nella prestigiosa sede di Palazzo Reale, la seconda edizione del Summit Nazionale delle Diaspore 


  • MEDICI CON L’AFRICA CUAMM: MISSIONE IN SUD SUDAN PER L'ARCIVESCOVO DI BOLOGNA
    Cooperazione allo Sviluppo
    MEDICI CON L’AFRICA CUAMM: MISSIONE IN SUD SUDAN PER L

    ROMA\ aise\ - Nella serata di ieri, domenica 9 dicembre, l’arcivescovo di Bologna, monsignor Matteo Zuppi, è partito per una breve missione in Sud Sudan, insieme al direttore di Medici con l’Africa Cuamm, don Dante Carraro. 


  • DIRITTI UMANI E COOPERAZIONE: TRE INIZIATIVE CON AL CENTRO LE DONNE
    Cooperazione allo Sviluppo
    DIRITTI UMANI E COOPERAZIONE: TRE INIZIATIVE CON AL CENTRO LE DONNE

    ROMA\ aise\ - La protezione dei diritti umani è un elemento trasversale che attraversa tutti gli interventi della Cooperazione italiana nel mondo. 


  • SOLIDARIETÀ ED ECCELLENZA NELLA TERZA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA IN SUDAN
    Cooperazione allo Sviluppo
    SOLIDARIETÀ ED ECCELLENZA NELLA TERZA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA IN SUDAN

    KHARTOUM\ aise\ - La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo – evento organizzato dal Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – ha chiuso la sua terza edizione a Khartoum il 6 dicembre con una serata finale di Gala, in presenza del viceministro per gli Affari Culturali, Sumeia Okud, di numerosi uomini d’affari sudanesi e di alcuni membri del direttivo di Riso Gallo e della DAL Food, aziende italiana e sudanese sponsor principali dell’evento in Sudan. 


  • AFGHANISTAN: CIMIC A SOSTEGNO DEL DIPARTIMENTO SANITÀ DI HERAT
    Cooperazione allo Sviluppo
    AFGHANISTAN: CIMIC A SOSTEGNO DEL DIPARTIMENTO SANITÀ DI HERAT

    HERAT\ aise\ - Ieri mattina presso la sede del Train Advise and Assist Command West (TAAC-W), comando multinazionale a guida italiana su base Brigata “Pinerolo” della Missione NATO Resolute Support (RS) in Afghanistan, è stata effettuata una donazione di medicinali ed apparecchiature mediche al Dipartimento della Salute di Herat. 


  • AICS E ISTAT INSIEME PER IL RAFFORZAMENTO DEL CENTRO DI STATISTICA LIBANESE
    Cooperazione allo Sviluppo
    AICS E ISTAT INSIEME PER IL RAFFORZAMENTO DEL CENTRO DI STATISTICA LIBANESE

    BEIRUT\ aise\ - Si è tenuta di recente, presso la sede dell’Amministrazione Centrale di Statistica Libanese (CAS), la prima riunione del Comitato di Pilotaggio (Steering Committee) del progetto "Miglioramento del sistema statistico in Libano attraverso il rafforzamento del CAS", con la partecipazione di rappresentanti delle Sedi AICS di Beirut e di Roma e dell’Istituto Nazionale di Statistica italiano (ISTAT). 


  • L’AICS IN LIBIA AL FIANCO DELL’UE: AL VIA IL PIÙ IMPORTANTE PROGRAMMA DI COOPERAZIONE EUROPEA PER STABILITÀ E SVILUPPO
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN LIBIA AL FIANCO DELL’UE: AL VIA IL PIÙ IMPORTANTE PROGRAMMA DI COOPERAZIONE EUROPEA PER STABILITÀ E SVILUPPO

    TRIPOLI\ aise\ - Nei giorni scorsi l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha partecipato alla prima sessione del Comitato di Pilotaggio del programma europeo "Recovery, Stability and Socio-economic Development in Libya" a sostegno dei servizi di base in 24 municipalità su tutto il territorio libico. 


  • CRISI SIRIANA: L’AICS PROMUOVERE SVILUPPO E DIRITTI DELLE DONNE
    Cooperazione allo Sviluppo
    CRISI SIRIANA: L’AICS PROMUOVERE SVILUPPO E DIRITTI DELLE DONNE

    AMMAN\ aise\ - È stato presentato martedì scorso, 4 dicembre, nella capitale giordana Amman il programma regionale Assistenza ed empowerment delle donne e bambine rifugiate siriane e delle comunità ospitanti in Egitto, Giordania e Libano finanziato dalla Cooperazione italiana in risposta alla crisi siriana nei tre Paesi partner e, in particolare, all’impatto sulle donne e le bambine. 


  • L’AICS IN TUNISIA: L’EDUCAZIONE PRIMARIA PASSA ANCHE DALLA BUONA PRATICA DI LAVARSI LE MANI
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN TUNISIA: L’EDUCAZIONE PRIMARIA PASSA ANCHE DALLA BUONA PRATICA DI LAVARSI LE MANI

    TUNISI\ aise\ - Lavarsi le mani, un gesto tra i più semplici ed efficaci per mantenere l'igiene e la cura personale. In occasione del Global Handwashing Day, la giornata mondiale del lavaggio delle mani, i ministeri tunisini dell’Educazione e della Salute hanno lanciato, insieme a UNICEF e all'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, un programma per promuovere la pratica del lavaggio delle mani tra i bambini e gli adolescenti delle scuole primarie. 


Pagina 2 di 15
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce