• IL CAGLIARI CALCIO CONQUISTA I RAGAZZI DI STRADA DI KHARTOUM
    Cooperazione allo Sviluppo
    IL CAGLIARI CALCIO CONQUISTA I RAGAZZI DI STRADA DI KHARTOUM

    KHARTOUM\ aise\ - Lo sport è un veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale nonché uno strumento di benessere psicofisico e di prevenzione. 


  • L’AICS A MILANO PER PARLARE DI "GESTIONE TRANSFRONTALIERA DELLE RISORSE IDRICHE"
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS A MILANO PER PARLARE DI "GESTIONE TRANSFRONTALIERA DELLE RISORSE IDRICHE"

    MILANO\ aise\ - Ci sarà anche l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo alla conferenza sulla "Gestione transfrontaliera delle risorse idriche", che si terrà il 14 marzo a Milano, nella sede del Politecnico, in Aula Magna. 


  • #THREEYEARSCHALLENGE: TERMINA IN KENYA IL PROGETTO DI ASSISTENZA FAMILIARE E COMUNITARIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    #THREEYEARSCHALLENGE: TERMINA IN KENYA IL PROGETTO DI ASSISTENZA FAMILIARE E COMUNITARIA

    NAIROBI\ aise\ - Il Koinonia Mother House Rescue Centre nel quartiere di Riruta, a Nairobi, ha ospitato lo scorso 27 febbraio l’incontro conclusivo del progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo “Programma integrato di assistenza familiare e comunitaria a tutela dei diritti di protezione, istruzione e partecipazione delle bambine e dei bambini vulnerabili delle aree suburbane di Nairobi di Kibera e Riruta”. 


  • LOTTA CONTRO IL TERRORISMO: CONCLUSO A NIAMEY (NIGER) IL CORSO DELLA SANT’ANNA DI PISA
    Cooperazione allo Sviluppo
    LOTTA CONTRO IL TERRORISMO: CONCLUSO A NIAMEY (NIGER) IL CORSO DELLA SANT’ANNA DI PISA

    NIAMEY\ aise\ - Concluso il nuovo corso di formazione sulle tecniche di indagine in materia di lotta al terrorismo che il Ministero degli Affari Esteri ha attivato in collaborazione con l'Università Sant'Anna di Pisa per formare 20 giudici e magistrati locali in Niger. 


  • A BRUXELLES LA CONFERENZA "RELIEF IN PROTRACTED CRISES: THE SYRIA CASE"
    Cooperazione allo Sviluppo
    A BRUXELLES LA CONFERENZA "RELIEF IN PROTRACTED CRISES: THE SYRIA CASE"

    BRUXELLES\ aise\ - Il 21 febbraio scorso, in occasione della Conferenza "Relief in protracted crises: the Syria case" coordinata dalla Commissione Europea – Direzione Generale per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo (DG DEVCO), il CIHEAM di Bari ha presentato a Bruxelles il progetto "Agriculture and Livestock Support for the Syrian People", finanziato dalla Cooperazione Italiana e da quella inglese (DFID) per un importo di 5.5 milioni di euro complessivi e da realizzarsi nel Nord (Governatorati di Aleppo, Al Hassakeh e Idleb) e nel Sud (Governatorato di Daara) della Siria. 


  • L’AICS IN BOLIVIA: TURISMO COMUNITARIO PER LO SVILUPPO LOCALE CON IL PROGETTO INCAMINO
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN BOLIVIA: TURISMO COMUNITARIO PER LO SVILUPPO LOCALE CON IL PROGETTO INCAMINO

    LA PAZ\ aise\ - Si è concluso venerdì scorso il workshop “Pianificazione strategica e partecipativa del turismo comunitario”, promosso a La Paz dall’Istituto di Cooperazione Economica Internazionale (ICEI) nell’ambito del progetto INCAmmino, iniziativa finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo diretta a promuovere il turismo rurale e culturale in 11 comunità dell’altopiano boliviano. 


  • INTERVENTO DI EMERGENZA DELLA COOPERAZIONE ITALIANA IN UCRAINA
    Cooperazione allo Sviluppo
    INTERVENTO DI EMERGENZA DELLA COOPERAZIONE ITALIANA IN UCRAINA

    ROMA\ aise\ - Su impulso del vice ministro agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, la Cooperazione Italiana ha disposto un contributo di emergenza pari a 300.000 euro a favore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, impegnata in attività di assistenza sanitaria alla popolazione residente in Ucraina orientale, affetta dalle gravi conseguenze del conflitto nella regione del Donbass. 


  • LOTTA CONTRO IL TERRORISMO: A NIAMEY (NIGER) IL NUOVO CORSO DELLA SANT’ANNA DI PISA
    Cooperazione allo Sviluppo
    LOTTA CONTRO IL TERRORISMO: A NIAMEY (NIGER) IL NUOVO CORSO DELLA SANT’ANNA DI PISA

    PISA\ aise\ - Si consolida la cooperazione tra Italia e Niger grazie al contributo della Scuola Sant’Anna di Pisa. Per la seconda volta, l’Italia organizza un corso di formazione diretto a 20 tra magistrati e giudici nigerini. 


  • IL VICE MINISTRO DEL RE PRESIEDE LA RIUNIONE PREPARATORIA DEL CICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    IL VICE MINISTRO DEL RE PRESIEDE LA RIUNIONE PREPARATORIA DEL CICS

    ROMA\ aise\ - Si è svolta ieri, 21 febbraio, alla Farnesina una riunione preparatoria del Comitato Interministeriale per la Cooperazione allo Sviluppo (CICS) presieduta dal vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, con la partecipazione dei rappresentanti delle amministrazioni pubbliche che compongono il Comitato. 


  • L’AICS IN TANZANIA: INAUGURATO IL CENTRO "KILA SIKU" PER BAMBINI CON DISABILITÀ
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN TANZANIA: INAUGURATO IL CENTRO "KILA SIKU" PER BAMBINI CON DISABILITÀ

    DAR ES SALAAM\ aise\ - Il 14 febbraio scorso si è svolta la cerimonia d'inaugurazione del centro di riabilitazione per bambini con disabilità "Kila Siku", finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e realizzato dalla ONG italiana Comunità Solidali nel Mondo, partner del CEFA nell'ambito del progetto "All Inclusive: Intervento multi-settoriale a sostegno dell'integrazione delle persone con disabilità nella regione di Dar es Salaam". 


  • KAMPALA: SMILING TOYS CONTRO I TUMORI INFANTILI
    Cooperazione allo Sviluppo
    KAMPALA: SMILING TOYS CONTRO I TUMORI INFANTILI

    KAMPALA\ aise\ - La distribuzione di giocattoli raccolti in Italia ai piccoli pazienti dell’Uganda Cancer Institute di Kampala ha concluso l’iniziativa con cui l’Ambasciata d’Italia ha celebrato la giornata internazionale per la lotta ai tumori infantili. 


  • LIBANO: IL SOSTEGNO DELL’AICS ALL’UNICEF
    Cooperazione allo Sviluppo
    LIBANO: IL SOSTEGNO DELL’AICS ALL’UNICEF

    BEIRUT\ aise\ - Firmato un Accordo per la concessione di un contributo di un milione di euro all’UNICEF per la realizzazione dell’iniziativa "Garantire l’accesso al diritto all’acqua e ad un ambiente salubre ai bambini rifugiati e alle loro famiglie negli insediamenti informali". 


  • L’AICS IN SUDAN: AL VIA I CORSI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE PARAMEDICO DEI CENTRI DI SALUTE
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN SUDAN: AL VIA I CORSI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE PARAMEDICO DEI CENTRI DI SALUTE

    KHARTOUM\ aise\ - Il progetto AID 11278 a sostegno delle comunità rurali di Kassala finanziato da AICS e implementato da AISPO ha come obbiettivo migliorare la prevenzione, il controllo e il trattamento dei casi di malnutrizione moderata ed acuta nei bambini sotto i 5 anni nell’area del North Delta dello stato di Kassala. 


  • ITALIA E MINISTERO DELL’EDUCAZIONE SUDANESE INSIEME PER UNA EDUCAZIONE INCLUSIVA PER TUTTI
    Cooperazione allo Sviluppo
    ITALIA E MINISTERO DELL’EDUCAZIONE SUDANESE INSIEME PER UNA EDUCAZIONE INCLUSIVA PER TUTTI

    KHARTOUM\ aise\ - Si è svolta a Khartoum alla presenza del ministro dell’Educazione, Mashair Ahmed Alamin, dell’ambasciatore d’Italia in Sudan, Fabrizio Lobasso, del titolare della sede estera di Khartoum dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Vincenzo Racalbuto, e di autorità sudanesi, la cerimonia di apertura del workshop dedicato all’educazione inclusiva, realizzato nell’ambito del programma biennale Tadmeen finanziato dall’AICS. 


  • PRIMA SEDUTA 2019 DEL COMITATO CONGIUNTO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO: VIA LIBERA A 118 MLN DI STANZIAMENTI
    Cooperazione allo Sviluppo
    PRIMA SEDUTA 2019 DEL COMITATO CONGIUNTO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO: VIA LIBERA A 118 MLN DI STANZIAMENTI

    ROMA\ aise\ - La Farnesina ha ospitato ieri, 13 febbraio, la prima seduta del 2019 del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo. 


Pagina 3 di 5
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce