• L’AICS A EL SALVADOR: ADOLESCENTI E GIOVANI IN CONFLITTO CON LA LEGGE PENALE PRESENTANO IL “DON CHISCIOTTE DELLA GRANJA”
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS A EL SALVADOR: ADOLESCENTI E GIOVANI IN CONFLITTO CON LA LEGGE PENALE PRESENTANO IL “DON CHISCIOTTE DELLA GRANJA”

    SAN SALVADOR\ aise\ - "Don Quijote de la Granja" è l’opera presentata a San Salvador dell’ambito di un progetto che ha visto l'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), collaborare con la Banca Interamericana di Sviluppo (BID) e il Segretariato Generale del Sistema di Integrazione Centroamericana (SG-SICA), nel quadro della strategia di sicurezza dell'America centrale (ESCA). 


  • AICS E MINISTERO DELLA GIUSTIZIA INSIEME IN EGITTO IN FAVORE DEI MINORI IN CONFLITTO CON LA LEGGE
    Cooperazione allo Sviluppo
    AICS E MINISTERO DELLA GIUSTIZIA INSIEME IN EGITTO IN FAVORE DEI MINORI IN CONFLITTO CON LA LEGGE

    CAIRO\ aise\ - Una delegazione composta da due esperti del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero della Giustizia italiano, dalla Desk regionale e dalla Referente tematica di AICS Roma, supportata dagli esperti della sede locale dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha realizzato una missione congiunta al Cairo, per definire la proposta progettuale “Restorative Juvenile Justice: modelli socio-educativi di reintegrazione sociale e misure alternative alla detenzione”. 


  • CONCLUSA IN GAMBIA LA PRIMA FASE DELLA CAMPAGNA DI CINEMARENA
    Cooperazione allo Sviluppo
    CONCLUSA IN GAMBIA LA PRIMA FASE DELLA CAMPAGNA DI CINEMARENA

    ROMA\ aise\ - Con la proiezione nel villaggio di Essau in Gambia si è conclusa a maggio la prima fase della grande campagna informativa del CinemArena su rischi e pericoli delle migrazioni irregolari. 


  • AL VIA IL PRIMO FESTIVAL DELL’UMANITÀ
    Cooperazione allo Sviluppo
    AL VIA IL PRIMO FESTIVAL DELL’UMANITÀ

    CASTELNUOVO DI PORTO\ aise\ - Si è tenuta questa mattina presso il Palazzo Ducale Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto la conferenza stampa di presentazione del primo Festival dell’Umanità, che si terrà da domani fino a sabato 25 sempre a Castelnuovo di Porto. 


  • LO SPAZIO MORALE: GLI ARCHITETTI E LA COOPERAZIONE
    Cooperazione allo Sviluppo
    LO SPAZIO MORALE: GLI ARCHITETTI E LA COOPERAZIONE

    ROMA\ aise\ - È stata pubblicata la guida “Lo spazio morale”, a cura del dipartimento Cooperazione, solidarietà e protezione civile del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. 


  • AL VIA IL BANDO PER IL FELLOWSHIPS PROGRAMME 2019/2020
    Cooperazione allo Sviluppo
    AL VIA IL BANDO PER IL FELLOWSHIPS PROGRAMME 2019/2020

    ROMA\ aise\ - Al via il bando per il ‘Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development’, un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA). 


  • LO SPORT E L’INCLUSIONE: IN UGANDA INIZIATIVA DI MAECI E SAMPDORIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    LO SPORT E L’INCLUSIONE: IN UGANDA INIZIATIVA DI MAECI E SAMPDORIA

    ROMA\ aise\ - Oltre 140 ragazzi tra i 13 ed i 16 anni, ugandesi di comunità locali e rifugiati, sono stati i protagonisti di un’occasione di incontro all’insegna del calcio e dell’inclusione promossa dall’Ambasciata d’Italia a Kampala e dalla Sampdoria. 


  • UN MILIONE DI EURO PER INTERVENTI UMANITARI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA IN LIBIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    UN MILIONE DI EURO PER INTERVENTI UMANITARI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA IN LIBIA

    ROMA\ aise\ - In considerazione degli scontri che stanno interessando l'area di Tripoli, il vice ministro agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha deciso di intensificare l’azione umanitaria della Cooperazione Italiana in Libia, attraverso due contributi finanziari del valore complessivo di 1.000.000 euro a favore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del Comitato Internazionale della Croce Rossa. 


  • SI INSEDIA MAESTRIPIERI: IL SALUTO DEL NUOVO DIRETTORE AICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    SI INSEDIA MAESTRIPIERI: IL SALUTO DEL NUOVO DIRETTORE AICS

    ROMA\ aise\ - Si è insediato a capo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo il nuovo direttore Luca Maestripieri. 


  • L'AICS AL SEMINARIO “SOCIETÀ CIVILE E ISTITUZIONI PER LA TRANSIZIONE IN AFRICA OCCIDENTALE ED EUROPA”
    Cooperazione allo Sviluppo
    L

    ROMA\ aise\ - Aurélien Alain Godefroy Ayi Lakoussan, rappresentante del Réseaux de Organisations Paysannes et de Producteurs Agricoles de l’Afrique del Ouest (ROPPA), è intervenuto ieri a Roma al seminario “Società civile e istituzioni per la transizione in Africa Occidentale ed Europa”. Presente anche l'AICS. 


  • IL MINISTRO COSTA A EXCO: ITALIA ASPIRA ALLA LEADERSHIP DELLA COOPERAZIONE GLOBALE
    Cooperazione allo Sviluppo
    IL MINISTRO COSTA A EXCO: ITALIA ASPIRA ALLA LEADERSHIP DELLA COOPERAZIONE GLOBALE

    ROMA\ aise\ - “L’Italia crede fortemente nella cooperazione globale e aspira ad assumerne la leadership. Per questo abbiamo da tempo avviato e stiamo ora intensificando l’attività di cooperazione del ministero dell’Ambiente, soprattutto nei confronti dei Paesi più vulnerabili di tutti i continenti”. 


  • IL RUOLO DEGLI ARCHITETTI ITALIANI NELLA COOPERAZIONE A EXCO 2019
    Cooperazione allo Sviluppo
    IL RUOLO DEGLI ARCHITETTI ITALIANI NELLA COOPERAZIONE A EXCO 2019

    ROMA\ aise\ - Gli architetti italiani partecipano a EXCO 2019, l’Expo della Cooperazione Internazionale in programma alla Fiera di Roma fino al 17 maggio. 


  • AGRITECH & FOOD INNOVATION: IN EXCO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA TERZA EDIZIONE DELL’UNIDO ITPO ITALY INTERNATIONAL AWARD
    Cooperazione allo Sviluppo
    AGRITECH & FOOD INNOVATION: IN EXCO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA TERZA EDIZIONE DELL’UNIDO ITPO ITALY INTERNATIONAL AWARD

    ROMA\ aise\ - Nell’ambito della giornata inaugurale della 3 giorni di EXCO 2019 – la prima fiera internazionale della Cooperazione allo Sviluppo – sono stati premiati gli 8 vincitori della 3° edizione dell’UNIDO ITPO Italy International Award “Innovative Ideas and Technologies in Agribusiness”. 


  • IL CIHEAM BARI ALL’EXCO: FIERA SULLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO
    Cooperazione allo Sviluppo
    IL CIHEAM BARI ALL’EXCO: FIERA SULLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO

    ROMA\ aise\ - Giovani e innovazione per gli SDG: gestione sostenibile della risorsa idrica nel Mediterraneo il tema della conferenza, organizzata da CIHEAM Bari e Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, in programma, tra gli eventi di EXCO Roma, il 17 maggio (ore 11). 


  • FONDO FIDUCIARIO ITALIANO DI ASSISTENZA TECNICA ITC: A SANTO DOMINGO LA CONVENZIONE TRA JAD E IADB
    Cooperazione allo Sviluppo
    FONDO FIDUCIARIO ITALIANO DI ASSISTENZA TECNICA ITC: A SANTO DOMINGO LA CONVENZIONE TRA JAD E IADB

    ROMA\ aise\ - Il 6 maggio scorso il Rappresentante della Banca Interamericana di Sviluppo (IADB), Miguel Coronado ed il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Junta Agroempresarial Dominicana (JAD), Luis Bonilla hanno firmato, presso gli uffici della IADB a Santo Domingo, la Convenzione per la realizzazione di un progetto cofinanziato dalla cooperazione allo sviluppo italiana per un importo di 500.000 dollari mirato ad aumentare la produttività dei coltivatori di caffè della Regione di frontiera con Haiti. 


Pagina 3 di 7
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce