• L’Italia con l’Aics a sostegno dei bambini libanesi per le conseguenze delle esplosioni del 4 agosto
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’Italia con l’Aics a sostegno dei bambini libanesi per le conseguenze delle esplosioni del 4 agosto

    ROMA\ aise\ - Il Governo italiano continua nel suo impegno a sostegno dei bambini più vulnerabili che vivono in Libano, anche attraverso un nuovo finanziamento a UNICEF di 3,5 milioni di dollari. 


  • Democrazia e stabilità in Africa: la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa formerà centinaia di funzionari africani responsabili delle elezioni
    Cooperazione allo Sviluppo
    Democrazia e stabilità in Africa: la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa formerà centinaia di funzionari africani responsabili delle elezioni

    PISA\ aise\ - Presentato ieri il progetto strategico InnovElections, la prima azione concreta del Partenariato con l’Africa promosso dal Ministero degli Affari Esteri. 


  • Aics Dakar: Advocacy per l’adozione della revisione delle disposizioni legislative che discriminano le donne
    Cooperazione allo Sviluppo
    Aics Dakar: Advocacy per l’adozione della revisione delle disposizioni legislative che discriminano le donne

    DAKAR\ aise\ - Sin da quando ha ottenuto l’indipendenza, il Senegal ha posto un’attenzione particolare ai diritti umani. Tuttavia, la piena armonizzazione della legislazione sui diritti delle donne rimane una sfida importante in quanto esistono ancora testi legislativi che sanciscono questa discriminazione. 


  • “Pedala con noi per fermare la violenza sulle donne e sulle bambine”: il progetto dell’Aics di Gerusalemme
    Cooperazione allo Sviluppo
    “Pedala con noi per fermare la violenza sulle donne e sulle bambine”: il progetto dell’Aics di Gerusalemme

    GERUSALEMME\ aise\ - Ieri, 10 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti Umani, a Gerico, Betlemme e Tulkarem una biciclettata finalizzata a sensibilizzare giovani e adolescenti all’insegna del motto: “Bike with us to end violence against women and girls”. 


  • Sgarra (AICS) co-presidente della Community of Practice on Private Finance for Sustainable Development
    Cooperazione allo Sviluppo
    Sgarra (AICS) co-presidente della Community of Practice on Private Finance for Sustainable Development

    ROMA\ aise\ - Nel corso del meeting di ieri, 9 dicembre, del “Comitato per l’aiuto allo sviluppo”, noto con l’acronimo inglese “DAC” (Development Assistance Committee), è stata approvata la nomina di Grazia Sgarra, dirigente Aics, in qualità di co-presidente della Community of Practice on Private Finance for Sustainable Development (CoP-PFSD). 


  • “Diritti per tutti, senza esclusione”: il webinar dell’Aics
    Cooperazione allo Sviluppo
    “Diritti per tutti, senza esclusione”: il webinar dell’Aics

    ROMA\ aise\ - Si intitola “Diritti per tutti, senza esclusione” il webinar promosso da CBM Italia e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, in programma il prossimo 10 dicembre, dalle 10.00 sulla piattaforma zoom. 


  • “Diritti per tutti, senza esclusione”: il webinar di AICS e CBM
    Cooperazione allo Sviluppo
    “Diritti per tutti, senza esclusione”: il webinar di AICS e CBM

    ROMA\ aise\ - “Diritti per tutti, senza esclusione” è il titolo del webinar in programma il 10 dicembre, alle ore 10, sulla piattaforma Zoom per iniziativa di CBM Italia e AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), in collaborazione con RIDS, CISP e Università di Macerata. 


  • “UNBEATABLE”: IL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITALE SU UN PROGETTO CONTRO L’AIDS IN UGANDA VINCE IL CONTEST DI AVSI E AICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    “UNBEATABLE”: IL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITALE SU UN PROGETTO CONTRO L’AIDS IN UGANDA VINCE IL CONTEST DI AVSI E AICS

    ROMA\ aise\ - I vincitori del contest per una nuova comunicazione della cooperazione promosso da AVSI e cofinanziato da AICS sono sei studenti dell’Università di Pavia. 


  • PEER REVIEW OCSE-DAC/ MAESTRIPIERI (AICS): L’OCSE PROMUOVE L’ITALIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    PEER REVIEW OCSE-DAC/ MAESTRIPIERI (AICS): L’OCSE PROMUOVE L’ITALIA

    ROMA\ aise\ - Potenziare l’approccio “multi-stakeholder” e, allo stesso tempo, una gestione “result based”, per mettere sempre più al centro i risultati: impegni evidenziati da Luca Maestripieri, direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), alla presentazione di un rapporto di valutazione del settore realizzato dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). 


  • IL PREMIO MONDIALE PER L’ARCHEOLOGIA “KHALED AL-ASAAD” 2020 AL RITROVAMENTO DEI RILIEVI RUPESTRI DI FAIDA DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE
    Cooperazione allo Sviluppo
    IL PREMIO MONDIALE PER L’ARCHEOLOGIA “KHALED AL-ASAAD” 2020 AL RITROVAMENTO DEI RILIEVI RUPESTRI DI FAIDA DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE

    ROMA\ aise\ - È avvenuta nell’ambito del Kurdish-Italian Faida Archaeological project condotto dall’Università di Udine la scoperta archeologica di dieci imponenti bassorilievi rupestri dell’VIII secolo a.C. raffiguranti il sovrano e i grandi dei d’Assiria nel sito archeologico di Faida, nel Kurdistan iracheno settentrionale. 


  • HAB.A.M.A: SICUREZZA ALIMENTARE E INIZIATIVE ECONOMICHE SOSTENIBILI A L’AVANA/ IL NUOVO PROGETTO DELL’AICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    HAB.A.M.A: SICUREZZA ALIMENTARE E INIZIATIVE ECONOMICHE SOSTENIBILI A L’AVANA/ IL NUOVO PROGETTO DELL’AICS

    L’AVANA\ aise\ - Migliorare l'autosufficienza alimentare della città metropolitana de L’Avana, rafforzando le capacità locali per una produzione alimentare sana e diversificata e promuovendo la creazione di nuove opportunità economiche attraverso la valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali. Questo l’obiettivo di Hab.A.M.A, la nuova iniziativa messa in campo dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo a Cuba. 


  • RAPPORTO PEER REVIEW OCSE DAC/ DEL RE: RICONOSCIUTO IL VALORE DELLA RIFORMA DELLA COOPERAZIONE
    Cooperazione allo Sviluppo
    RAPPORTO PEER REVIEW OCSE DAC/ DEL RE: RICONOSCIUTO IL VALORE DELLA RIFORMA DELLA COOPERAZIONE

    ROMA\ aise\ - “Un multilateralismo inclusivo ed efficace e un approccio multi-stakeholder sono gli strumenti migliori per rafforzare l'efficacia della cooperazione allo sviluppo e raggiungere i nostri obiettivi. 


  • DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO PEER REVIEW DELL’OCSE SULLA COOPERAZIONE ITALIANA
    Cooperazione allo Sviluppo
    DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO PEER REVIEW DELL’OCSE SULLA COOPERAZIONE ITALIANA

    ROMA\ aise\ - Verrà presentato domani, 30 novembre, alle 11.00 in videoconferenza il Rapporto della Peer Review sulla Cooperazione Italiana curato dall’OCSE-DAC che contiene una serie di valutazioni e raccomandazioni su come migliorare l’azione della Cooperazione Italiana. 


  • “BUILDING ON THE BRIDGING THE GAP EXPERIENCE”: IL CONTRIBUTO DELL'AICS PER I DIRITTI DEI DISABILI
    Cooperazione allo Sviluppo
    “BUILDING ON THE BRIDGING THE GAP EXPERIENCE”: IL CONTRIBUTO DELL

    ROMA\ aise\ - Anche quest’anno si tiene, in modalità virtuale, la “Conference of States Parties to the Convention on the Rights of Persons with Disabilities”(COSP) – 13^ session. 


  • L'AICS IN GUINEA-BISSAU: 30 MICROIMPRESE PER FAVORIRE L’INCLUSIONE SOCIALE ED ECONOMICA DELLE DONNE
    Cooperazione allo Sviluppo
    L

    ROMA\ aise\ - Come promuovere l’inclusione sociale ed economica delle donne in Guinea-Bissau, dove la stigmatizzazione è ancora molto forte? Il progetto “Juntas: empowerment femminile nella regione di Gabu”, promosso da Aifo e finanziato dall'Aics, punta a favorire processi di autonomia ed emancipazione femminile attraverso il lavoro. 


Pagina 6 di 28
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce