• INTERVENTI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA IN MOZAMBICO
    Cooperazione allo Sviluppo
    INTERVENTI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA IN MOZAMBICO

    ROMA\ aise\ - A seguito delle devastazioni provocate dal passaggio del ciclone tropicale “Idai” in Mozambico, il Vice Ministro agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha disposto un pacchetto di aiuti umanitari a favore della popolazione colpita. 


  • PROGETTO KARAMA: IL GARANTE DEI DIRITTI DEI DETENUTI E DI ANTIGONE IN PALESTINA CON L’AICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    PROGETTO KARAMA: IL GARANTE DEI DIRITTI DEI DETENUTI E DI ANTIGONE IN PALESTINA CON L’AICS

    RAMALLAH\ aise\ - Questa settimana, una delegazione italiana del Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale e dell’Associazione Antigone ha svolto una missione in Palestina per realizzare una tre giorni di formazione rivolta ai funzionari del Ministero della Giustizia e ai suoi partner, allo scopo di presentare e trasferire best practices italiane e metodologie utilizzate nel monitoraggio dei diritti umani nei centri di privazione di libertà. 


  • LA SEDE FIORENTINA DELL’AICS È NEL PROGRAMMA DELLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2019
    Cooperazione allo Sviluppo
    LA SEDE FIORENTINA DELL’AICS È NEL PROGRAMMA DELLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2019

    FIRENZE\ aise\ - Un’occasione unica per scoprire il vasto edificio che si affaccia su via Cocchi e che si impone per la sobria ed elegante architettura moderna e le monumentali figure di tema coloniale sulla facciata, opera di Mario Moschi. 


  • AICS GERUSALEMME: L’ITALIA PER LA SICUREZZA SUL LAVORO NEI CANTIERI PALESTINESI
    Cooperazione allo Sviluppo
    AICS GERUSALEMME: L’ITALIA PER LA SICUREZZA SUL LAVORO NEI CANTIERI PALESTINESI

    RAMALLAH\ aise\ - Obbiettivo raggiunto per Comune di Gubbio e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che a conclusione del primo anno di attività hanno inaugurato la sede del centro per la formazione e la sicurezza nel settore delle costruzioni a Ramallah. 


  • L’AICS AL PRIMO WASAG INTERNATIONAL FORUM SU "WATER SCARCITY IN AGRICULTURE"
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS AL PRIMO WASAG INTERNATIONAL FORUM SU "WATER SCARCITY IN AGRICULTURE"

    ROMA\ aise\ - Dal 19 al 22 marzo si terrà a Praia, Capo Verde, il WASAG International Forum su "Water Scarcity in Agriculture", organizzato congiuntamente da FAO, Governo locale e MiPAAFT - Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. 


  • GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: LA COLLABORAZIONE E LE INIZIATIVE IN CORSO TRA ITALIA ED EGITTO
    Cooperazione allo Sviluppo
    GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: LA COLLABORAZIONE E LE INIZIATIVE IN CORSO TRA ITALIA ED EGITTO

    IL CAIRO\ aise\ - Fari puntati sulla cooperazione tra Italia ed Egitto in questo 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. Tra le 21 iniziative della Cooperazione Italiana in corso e in fase di lancio in Egitto nel settore Governance, Genere, Diritti umani e Migrazione, per un totale di 30 milioni di Euro, sottolinea infatti l’Ambasciata al Cairo, grande attenzione viene dedicata alle donne. 


  • IL CAGLIARI CALCIO CONQUISTA I RAGAZZI DI STRADA DI KHARTOUM
    Cooperazione allo Sviluppo
    IL CAGLIARI CALCIO CONQUISTA I RAGAZZI DI STRADA DI KHARTOUM

    KHARTOUM\ aise\ - Lo sport è un veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale nonché uno strumento di benessere psicofisico e di prevenzione. 


  • L’AICS A MILANO PER PARLARE DI "GESTIONE TRANSFRONTALIERA DELLE RISORSE IDRICHE"
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS A MILANO PER PARLARE DI "GESTIONE TRANSFRONTALIERA DELLE RISORSE IDRICHE"

    MILANO\ aise\ - Ci sarà anche l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo alla conferenza sulla "Gestione transfrontaliera delle risorse idriche", che si terrà il 14 marzo a Milano, nella sede del Politecnico, in Aula Magna. 


  • #THREEYEARSCHALLENGE: TERMINA IN KENYA IL PROGETTO DI ASSISTENZA FAMILIARE E COMUNITARIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    #THREEYEARSCHALLENGE: TERMINA IN KENYA IL PROGETTO DI ASSISTENZA FAMILIARE E COMUNITARIA

    NAIROBI\ aise\ - Il Koinonia Mother House Rescue Centre nel quartiere di Riruta, a Nairobi, ha ospitato lo scorso 27 febbraio l’incontro conclusivo del progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo “Programma integrato di assistenza familiare e comunitaria a tutela dei diritti di protezione, istruzione e partecipazione delle bambine e dei bambini vulnerabili delle aree suburbane di Nairobi di Kibera e Riruta”. 


  • LOTTA CONTRO IL TERRORISMO: CONCLUSO A NIAMEY (NIGER) IL CORSO DELLA SANT’ANNA DI PISA
    Cooperazione allo Sviluppo
    LOTTA CONTRO IL TERRORISMO: CONCLUSO A NIAMEY (NIGER) IL CORSO DELLA SANT’ANNA DI PISA

    NIAMEY\ aise\ - Concluso il nuovo corso di formazione sulle tecniche di indagine in materia di lotta al terrorismo che il Ministero degli Affari Esteri ha attivato in collaborazione con l'Università Sant'Anna di Pisa per formare 20 giudici e magistrati locali in Niger. 


  • A BRUXELLES LA CONFERENZA "RELIEF IN PROTRACTED CRISES: THE SYRIA CASE"
    Cooperazione allo Sviluppo
    A BRUXELLES LA CONFERENZA "RELIEF IN PROTRACTED CRISES: THE SYRIA CASE"

    BRUXELLES\ aise\ - Il 21 febbraio scorso, in occasione della Conferenza "Relief in protracted crises: the Syria case" coordinata dalla Commissione Europea – Direzione Generale per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo (DG DEVCO), il CIHEAM di Bari ha presentato a Bruxelles il progetto "Agriculture and Livestock Support for the Syrian People", finanziato dalla Cooperazione Italiana e da quella inglese (DFID) per un importo di 5.5 milioni di euro complessivi e da realizzarsi nel Nord (Governatorati di Aleppo, Al Hassakeh e Idleb) e nel Sud (Governatorato di Daara) della Siria. 


  • L’AICS IN BOLIVIA: TURISMO COMUNITARIO PER LO SVILUPPO LOCALE CON IL PROGETTO INCAMINO
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN BOLIVIA: TURISMO COMUNITARIO PER LO SVILUPPO LOCALE CON IL PROGETTO INCAMINO

    LA PAZ\ aise\ - Si è concluso venerdì scorso il workshop “Pianificazione strategica e partecipativa del turismo comunitario”, promosso a La Paz dall’Istituto di Cooperazione Economica Internazionale (ICEI) nell’ambito del progetto INCAmmino, iniziativa finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo diretta a promuovere il turismo rurale e culturale in 11 comunità dell’altopiano boliviano. 


  • INTERVENTO DI EMERGENZA DELLA COOPERAZIONE ITALIANA IN UCRAINA
    Cooperazione allo Sviluppo
    INTERVENTO DI EMERGENZA DELLA COOPERAZIONE ITALIANA IN UCRAINA

    ROMA\ aise\ - Su impulso del vice ministro agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, la Cooperazione Italiana ha disposto un contributo di emergenza pari a 300.000 euro a favore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, impegnata in attività di assistenza sanitaria alla popolazione residente in Ucraina orientale, affetta dalle gravi conseguenze del conflitto nella regione del Donbass. 


  • LOTTA CONTRO IL TERRORISMO: A NIAMEY (NIGER) IL NUOVO CORSO DELLA SANT’ANNA DI PISA
    Cooperazione allo Sviluppo
    LOTTA CONTRO IL TERRORISMO: A NIAMEY (NIGER) IL NUOVO CORSO DELLA SANT’ANNA DI PISA

    PISA\ aise\ - Si consolida la cooperazione tra Italia e Niger grazie al contributo della Scuola Sant’Anna di Pisa. Per la seconda volta, l’Italia organizza un corso di formazione diretto a 20 tra magistrati e giudici nigerini. 


  • IL VICE MINISTRO DEL RE PRESIEDE LA RIUNIONE PREPARATORIA DEL CICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    IL VICE MINISTRO DEL RE PRESIEDE LA RIUNIONE PREPARATORIA DEL CICS

    ROMA\ aise\ - Si è svolta ieri, 21 febbraio, alla Farnesina una riunione preparatoria del Comitato Interministeriale per la Cooperazione allo Sviluppo (CICS) presieduta dal vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, con la partecipazione dei rappresentanti delle amministrazioni pubbliche che compongono il Comitato. 


Pagina 7 di 9
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce