• L’AICS A EL SALVADOR: PERCORSI DI EDUCAZIONE INCLUSIVA E INNOVATIVA PER PREVENIRE LA VIOLENZA GIOVANILE
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS A EL SALVADOR: PERCORSI DI EDUCAZIONE INCLUSIVA E INNOVATIVA PER PREVENIRE LA VIOLENZA GIOVANILE

    SAN SALVADOR\ aise\ - Il 26 ottobre scorso le organizzazioni della società civile Soleterre Onlus ed EducAid, insieme al Collettivo di Donne e Uomini Imprenditori di Chalatenango e in partenariato con il ministero salvadoregno dell’Educazione (MINED), hanno lanciato il progetto "Escuelas y comunidades inclusivas para otra ciudadanía: alleanza comunitaria per l’inclusione sociale e la prevenzione della violenza nel Dipartimento di Chalatenango". 


  • LOTTA ALLA MALNUTRIZIONE IN SUDAN: L’ITALIA SERRA LE FILA DEI DONATORI NEL QUADRO DEL PROGETTO “SCALING UP NUTRITION (SUN)”
    Cooperazione allo Sviluppo
    LOTTA ALLA MALNUTRIZIONE IN SUDAN: L’ITALIA SERRA LE FILA DEI DONATORI NEL QUADRO DEL PROGETTO “SCALING UP NUTRITION (SUN)”

    KHARTOUM\ aise\ - L’Italia riconferma in Sudan il ruolo di leader nel settore della lotta alla malnutrizione. L’Ambasciata d’Italia - di concerto con l’Agenzia italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo a Khartoum - in veste di “donors convener” ha ospitato presso la Residenza del Capo Missione un incontro di coordinamento dei donatori del movimento "SUN- Scaling Up Nutrition". 


  • A FIRENZE IL DIPLOMA DI LAUREA PER DUE AGRONOMI DA KENYA E MOZAMBICO GRAZIE ALL’AICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    A FIRENZE IL DIPLOMA DI LAUREA PER DUE AGRONOMI DA KENYA E MOZAMBICO GRAZIE ALL’AICS

    FIRENZE\ aise\ - Il 23 ottobre è stato il giorno della corona d'alloro, nell'aula magna della Scuola di Agraria dell'università di Firenze, per due giovani agronomi africani che, grazie al sostegno dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, hanno concluso con la discussione della tesi di laurea il proprio percorso di studi nell'ambito del MSc in Natural Resources Management for Tropical Rural Development. 


  • DONNE PER LA COSTRUZIONE DI SOCIETÀ INCLUSIVE: L’AICS ALLA CONFERENZA DELL’UNIONE DEL MEDITERRANEO DI LISBONA
    Cooperazione allo Sviluppo
    DONNE PER LA COSTRUZIONE DI SOCIETÀ INCLUSIVE: L’AICS ALLA CONFERENZA DELL’UNIONE DEL MEDITERRANEO DI LISBONA

    LISBONA\ aise\ - Era presente anche l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo dal 9 all’11 ottobre a Lisbona, dove si è svolta la conferenza organizzata dall’Unione per il Mediterraneo sul ruolo delle donne, in particolare su quelle che partecipano alla costruzione di società inclusive nel bacino Mediterraneo. 


  • L’AICS IN TUNISIA A SOSTEGNO DELLE IMPRESE AGRO-INDUSTRIALI E DEI GIOVANI
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN TUNISIA A SOSTEGNO DELLE IMPRESE AGRO-INDUSTRIALI E DEI GIOVANI

    TUNISI\ aise\ - Cinque giovani imprenditori agricoli, selezionati tra i 200 partecipanti al corso in creazione e gestione d’impresa realizzato nell’ambito di un progetto di supporto al settore agro-industriale realizzato dalla Osc Elis e finanziato dalla Cooperazione italiana allo sviluppo, hanno ricevuto un contributo di 10mila euro per potenziare le proprie attività. 


  • AIUTI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA ALLA POPOLAZIONE DELL’INDONESIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    AIUTI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA ALLA POPOLAZIONE DELL’INDONESIA

    ROMA\ aise\ - Su impulso del Vice Ministro agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, la Cooperazione Italiana ha previsto un pacchetto di aiuti alla popolazione indonesiana colpita dal terremoto/maremoto dello scorso 28 settembre. 


  • UN NUOVO IMPIANTO PER LA PRODUZIONE DI CIOCCOLATO: AL VIA IL PROGETTO IILA E AICS A EL SALVADOR
    Cooperazione allo Sviluppo
    UN NUOVO IMPIANTO PER LA PRODUZIONE DI CIOCCOLATO: AL VIA IL PROGETTO IILA E AICS A EL SALVADOR

    SAN SALVADOR\ aise\ - Il Ministero dell’Agricoltura e dell’Allevamento di El Salvador, attraverso il Centro Nazionale per la Tecnologia Agricola e Forestale "Enrique Alvarez Córdova" (CENTA) e in coordinamento con l’Istituto Italo-Latino Americano e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha lanciato l’11 ottobre scorso l’inizio delle attività operative del progetto "Rivitalizzazione della filiera del cacao di qualità" in El Salvador. 


  • AIUTI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA ALLA POPOLAZIONE DELLO ZIMBABWE
    Cooperazione allo Sviluppo
    AIUTI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA ALLA POPOLAZIONE DELLO ZIMBABWE

    ROMA\ aise\ - Su impulso del Vice Ministro agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, la Cooperazione Italiana ha previsto un pacchetto di aiuti alla popolazione dello Zimbabwe colpita da una recente epidemia di colera scoppiata nella capitale Harare. 


  • MEDAGLIA AD AFRON ONLUS PER IMPEGNO CONTRO CANCRO IN UGANDA
    Cooperazione allo Sviluppo
    MEDAGLIA AD AFRON ONLUS PER IMPEGNO CONTRO CANCRO IN UGANDA

    ROMA\ aise\ - AFRON, la onlus italiana impegnata in progetti di prevenzione oncologica in l'Africa, ha ricevuto una medaglia al valore per l'impegno in Uganda nella lotta contro il cancro. 


  • BUSINESS E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO: SEMINARIO A TRENTO
    Cooperazione allo Sviluppo
    BUSINESS E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO: SEMINARIO A TRENTO

    TRENTO\ aise\ - Si terrà mercoledì prossimo, 18 ottobre, a Trento il seminario sulle “Opportunità del Bando AICS for profit”. I lavori si terranno dalle 14.45 nella Sala Rosa del Palazzo della Regione Trentino Alto Adige.
    Il workshop – promosso dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e l’Università di Roma Tre con il patrocinio degli attori trentini di settore – offrirà l’occasione per approfondire la conoscenza delle opportunità di business e internazionalizzazione correlate alle nuove politiche e strategie nazionali di cooperazione internazionale allo sviluppo attivate a seguito della riforma di settore (Legge Nazionale n.125/2014). 


  • SALUTE MENTALE: SI CONSOLIDA L’IMPEGNO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA NELLA REGIONE DI DUHOK IN IRAQ
    Cooperazione allo Sviluppo
    SALUTE MENTALE: SI CONSOLIDA L’IMPEGNO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA NELLA REGIONE DI DUHOK IN IRAQ

    BAGHDAD\ aise\ - In occasione del World Mental Health Day, celebrato in tutto il mondo il 10 ottobre, la Cooperazione italiana, in partnership con il Direttorato Generale della Sanità di Duhok, nel Kurdistan iracheno, ha lanciato il progetto "Supporto ai servizi di salute mentale per i minori e i giovani del Governatorato di Duhok", che sarà realizzato dalla organizzazione della società civile (Osc) AISPO - Associazione Italiana per la Solidarietà fra i Popoli. 


  • BELLONI (MAECI) MARRAPODI (DGCS) E CARMENATI (AICS) NEI TERRITORI PALESTINESI
    Cooperazione allo Sviluppo
    BELLONI (MAECI) MARRAPODI (DGCS) E CARMENATI (AICS) NEI TERRITORI PALESTINESI

    GERUSALEMME\ aise\ - Elisabetta Belloni, segretario generale del Ministero degli Affari Esteri, Leonardo Carmenati, Direttore Vicario dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e Giorgio Marrapodi, Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo hanno concluso oggi una missione di due giorni nei Territori Palestinesi. 


  • CONTRASTARE LA MORTALITÀ NEONATALE: AL VIA UN NUOVO INTERVENTO DI MEDICI CON L’AFRICA CUAMM IN TRE NEONATOLOGIE DELL’ETIOPIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    CONTRASTARE LA MORTALITÀ NEONATALE: AL VIA UN NUOVO INTERVENTO DI MEDICI CON L’AFRICA CUAMM IN TRE NEONATOLOGIE DELL’ETIOPIA

    ADDIS ABEBA\ aise\ - Ad Addis Abeba il lancio del progetto che coinvolgerà tre dei maggiori ospedali del Paese, per garantire a 15.200 neonati il diritto alle cure. 


  • INIZIATO AL POLITECNICO DI MILANO IL CORSO PER GLI AFRICAN INNOVATION BROKERS PROMOSSO DALL’AICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    INIZIATO AL POLITECNICO DI MILANO IL CORSO PER GLI AFRICAN INNOVATION BROKERS PROMOSSO DALL’AICS

    MILANO\ aise\ - È iniziato presso il MIP del Politecnico di Milano il corso in presenza della durata di 5 settimane dedicato a un gruppo di leader promotori dell’innovazione provenienti da 6 Paesi Africani: Tunisia, Niger, Nigeria, Kenya, Etiopia e Mozambico.
    Il progetto è realizzato da Politecnico di Milano e Politecnico di Torino, con il finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. 


  • DALLA FARNESINA 2.5 MILIONI DI EURO PER LE ATTIVITÀ DELL’OIM
    Cooperazione allo Sviluppo
    DALLA FARNESINA  2.5 MILIONI DI EURO PER LE ATTIVITÀ DELL’OIM

    ROMA\ aise\ - Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attraverso il Fondo Africa, ha disposto un finanziamento complessivo di 2.5 milioni di euro a sostegno delle attività dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) in Niger e in Egitto. 


Pagina 7 di 18
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce