AICS SOSTIENE IL PROGRAMMA FAO SULLA VALORIZZAZIONE DEI SISTEMI AGRO-SILVO-PASTORALI

AICS SOSTIENE IL PROGRAMMA FAO SULLA VALORIZZAZIONE DEI SISTEMI AGRO-SILVO-PASTORALI

George Steinmetz/FAO

ROMA\ aise\ - Valorizzare i sistemi agro-silvo-pastorali che riflettono l’ingegnosità dell’adattamento umano all’ambiente, che esprimono la ricchezza della diversità bioculturale e del rapporto tra uomo e natura, ma che sono anche in grado di fornire un sostentamento alle comunità locali attraverso la promozione dei prodotti agricoli, il sostegno al turismo sostenibile, la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e la conservazione della biodiversità.
Sono questi i capisaldi del programma FAO GIAHS - Globally Important Agriculture Heritage Systems, una rete che conta attualmente 50 siti protetti in 20 Paesi e che può contare anche sul sostegno dell'Agenzia.
Il 5 aprile 2019 si terrà a Bologna il primo Forum internazionale del paesaggio e del marketing territoriale organizzato da FAO in collaborazione con la Fondazione FICOper l’Educazione alimentare e alla Sostenibilità nell’ambito della manifestazione “Il Bel Paesaggio”, in programma dal 5 al 7 aprile 2019 presso il Parco agroalimentare FICO EatalyWorld.
L’evento si propone di promuovere la sostenibilità agroalimentare, evidenziando lo stretto legame fra tutela del paesaggio e qualità del cibo prodotto sul territorio. Il Forum offrirà l’occasione per esaminare diverse tipologie di paesaggi rurali, italiani e internazionali, mettendoli in relazione alle politiche agricole e ambientali e per riflettere sulle possibilità di sviluppo delle comunità che vivono in tali ambienti. (aise) 

Newsletter
Archivi