Ecuador: l’Ambasciatrice Bertolini alla chiusura del corso di FIEDS e AICS

ROMA\ aise\ - Si è svolta mercoledì scorso, 7 aprile, la chiusura del corso virtuale “Biosicurezza: comprensione della Sicurezza Biologica”, organizzato dall’IAEN - Universidad de Posgrado dell’Ecuador, in collaborazione con la sede di La Paz dell’AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e con l'Istituto Superiore di Sanità italiano. Il tutto finanziato da FIEDS - Fondo Italo Ecuadoriano per lo Sviluppo Sostenibile. L’evento ha visto la partecipazione di istituzioni di entrambi i Paesi, compresa l’Ambasciatrice italiana a Quito, Caterina Bertolini.
Da parte ecuadoriana, è intervenuto il sottosegretario agli Affari Economici e alla Cooperazione Internazionale, Cesar Montaño, in rappresentanza della Cancillería Ecuador, il quale ha evidenziato la pertinenza dei temi affrontati nel corso, l'esperienza dei docenti e la partecipazione ed entusiasmo dei dipendenti pubblici, che potranno implementare e diffondere le conoscenze nelle rispettive istituzioni.
L’Ambasciatrice Bertolini, invece, ha segnalato la necessità di una cooperazione ampia e ordinata tra le istituzioni di Italia e Ecuador e le azioni che contribuiscono alla formazione dei funzionari capaci di acquisire nuove competenze e generare innovazione.
Froilán Salinas del Municipio Cuenca, in rappresentanza degli studenti, ha evidenziato l'importanza delle conoscenze acquisite per implementare azioni in misure di biosicurezza, le stesse che derivano dall'uso efficiente delle risorse e delle azioni con la cittadinanza.
L'evento ha potuto contare anche con il dibattito magistrale dal titolo “Miti e Verità sul vaccino Sars-Cov-2”, a cura della ricercatrice dell'Istituto superiore di Sanità d'Italia, Rita Ferrelli, che ha affrontato in maniera scientifica lo sviluppo del vaccino contro Il #SARSCoV2, attualmente distribuito a livello mondiale.
Alla fine dell'evento, è stata anche annunciata la realizzazione di seminari rivolti alle esigenze locali e la seconda edizione del corso, prevista per giugno 2021. (aise)