GEMELLAGGIO BAMYAN–MATERA: L’AICS INTERVIENE A RADIO3MONDO

GEMELLAGGIO BAMYAN–MATERA: L’AICS INTERVIENE A RADIO3MONDO

MATERA\ aise\ - Nell’ambito del partenariato che l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo promuove tra le città di Matera e Bamyan, la Sede AICS di Kabul sta organizzando diverse attività sia in Italia sia in Afghanistan.
Radio Tre Mondo ha invitato l’Aics di Kabul a contribuire direttamente alla manifestazione culturale MateRadio, che si terrà a Matera, raccontando l’esperienza diretta di Aics e coinvolgendo uno dei partner afghani nella trasmissione, alla quale parteciperà anche un rappresentante dell’Istituto di Restauro di Matera.
L’idea è quella di raccontare il progetto di gemellaggio tra Matera e Bamiyan e le attività di cooperazione nell’area afghana, coinvolgendo i diretti protagonisti. Per Aics parteciperà alla diretta Mauro Ghirotti, titolare della sede di Kabul, insieme con Rosario Centola ed Emilio Cabasino in qualità di esperti dell’Agenzia.
Bamiyan, famosa per la presenza dei due Buddha scolpiti nella roccia distrutti dai talebani nel 2001, è una città che presenta molte analogie con Matera. Patrimonio Unesco dal 2003, è collocata nel percorso dell’antichissima Via della Seta ed è stata sede di numerosi monasteri buddhisti sin dal II secolo dopo Cristo. I monaci hanno vissuto come eremiti in piccole grotte scavate nella roccia fino all’invasione islamica del IX secolo. Nella zona archeologica circostante la città si possono riscontrare i segni del passaggio di diversi popoli e culture (Indiani, Persiani, Cinesi).
La trasmissione fa parte dello Speciale Radio3Mondo in onda in diretta da Materadio sabato, 15 settembre, dalle ore 16.55 alle 17.45, e si potrà seguire anche on line tramite questo link. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi