L'AICS IN LIBANO: CONCLUSA LA III FASE DEL PROGETTO PER L’OLIO DI QUALITÀ

L

BEIRUT\ aise\ - Si è tenuto il 7 settembre, alla presenza del ministro dell'Agricoltura, Abbas Mortada, l'evento di lancio della campagna informativa sull'olio di oliva libanese di qualità, “Strengthening and anhancing quality olive oil chain in Lebanon”, in chiusura del progetto “Olio del Libano III”, realizzato da CIHEAM Bari con i finanziamenti della Cooperazione italiana allo sviluppo.
Alla presentazione hanno preso parte Maroun El Moujabbe del CIHEAM, e Liana De Rosa, vicedirettrice dell’AICS di Beirut.
Nel corso della conferenza stampa, il ministro Mortada ha presentato con orgoglio i risultati raggiunti dal progetto frutto della positiva collaborazione tra CIHEAM e Ministero dell’Agricoltura, sottolineando nel suo intervento che “l’olio d'oliva è considerato uno dei prodotti distintivi dell`agricoltura libanese, ed è parte della storia del paese e della sua cultura culinaria”.
La caratterizzazione del prodotto, resa unica dalla natura e dal terreno del Libano, dal clima e dalla varietà di specie coltivate, consente agli agricoltori di realizzare un olio dal sapore autentico. Il discorso del Ministro ha toccato anche l`importanza del ruolo economico del settore, che oltre a migliaia di agricoltori coinvolge circa 500 frantoi e 100 unità di confezionamento dell’olio.
Proprio in relazione alla forte componente di sviluppo insita nella produzione dell'olio di oliva di qualità, la vicedirettrice AICS ha sottolineato la rilevanza di salvaguardare i risultati raggiunti da questa lunga esperienza di collaborazione su uno dei principali prodotti del comune patrimonio agricolo del Mediterraneo, attraverso la sostenibilità della value chain dell'olio di oliva anche grazie alla sensibilizzazione sui benefici del consumo di prodotti di qualità, oggi certificati con il marchio di qualità “Zeit Lebnan”, creato nell'ambito dell`iniziativa.
La conferenza si è conclusa con la presentazione alla stampa dei diversi prodotti della campagna di informazione e promozione dell'olio extra vergine di oliva dal titolo “choose the best & consume more”, come lo spot TV e quello radiofonici, la smart mobile application “Zeit Lebnen” per guidare il consumatore, e la brochure informativa sull’olio di oliva di qualità. (aise)