MAESTRIPIERI (AICS) ALLA CONFERENZA REGIONALE DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO DELLA TOSCANA

MAESTRIPIERI (AICS) ALLA CONFERENZA REGIONALE DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO DELLA TOSCANA

FIRENZE\ aise\ - Ci sarà anche il direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo Luca Maestripieri alla Conferenza regionale della cooperazione allo sviluppo che si terrà il 22 novembre a Firenze.
Organizzata dalla Regione Toscana insieme al Forum delle attività internazionali della Toscana, la conferenza "Toscana e cooperazione – Da sviluppo locale a opportunità globale" che sarà ospitata presso la sede fiorentina dell’AICS, vuole offrire una visione più generale che, oltre a dare conto dei risultati e delle attività svolte in questi anni, fornisca una lettura degli scenari nazionali e internazionali nei quali innestare una prospettiva di lavoro futuro.
La Conferenza sarà il momento in cui valutare i mutamenti degli ultimi anni attraverso le testimonianze di attori a vario titolo coinvolti, con l'obiettivo di comprendere quale ruolo i territori e le loro reti potranno svolgere nell'affrontare temi vecchi e nuovi in un contesto fortemente cambiato in termini di sensibilità, impegno e consapevolezza dei processi di sviluppo.
Nello stesso tempo la Conferenza darà modo ai partecipanti di confrontarsi, attraverso sessioni di lavoro parallele, su aspetti specifici della cooperazione internazionale. In particolare la seconda parte della Conferenza sarà articolata in quattro gruppi di lavoro - "Cooperazione e migrazione", "Il businnes inclusivo", "Governance e strumenti del sistema toscano della cooperazione" e "Educazione allo sviluppo" - che approfondiranno tematiche specifiche con l'obiettivo di elaborare delle raccomandazioni in termini tecnici e politici a supporto di un futuro percorso di lavoro comune. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi