BARI\ aise\ - Sostegno e sviluppo, due concetti sinonimo di “Europuglia”, il portale della Regione Puglia dedicato alle attività istituzionali di cooperazione territoriale e internazionale online dai giorni scorsi con un rinnovato design per parlare al cittadino in un linguaggio diretto e meno burocratico, attraverso una struttura dei contenuti più vicina alle abitudini d’uso e ricerca degli utenti.
All'interno del nuovo portale Europuglia, di cui scrive la regione stessa, è infatti possibile conoscere le attività di cooperazione territoriale e internazionale, consultare i programmi attivi e le loro opportunità.
La progettazione, nel solco tracciato dal nuovo portale istituzionale, segue le linee guida di design per i servizi digitali delle PA, secondo le linee guida dell'Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), per mettere il cittadino al centro e favorire la semplicità d’uso, l’inclusività del linguaggio e la trovabilità dei contenuti.
L’homepage è la vetrina dei programmi europei attivi e mostra le opportunità offerte da bandi e avvisi, i loro aggiornamenti e le attività a supporto della programmazione.
Le pagine dedicate ai programmi mostrano la struttura, i documenti e i riferimenti normativi, i progetti e, in dettaglio, bandi e notizie. Ciascuna sezione è collegata ai portali nazionali e comunitari di riferimento.
Il nuovo portale di Europuglia consente a tutti, dunque, di essere informati sulle iniziative di cooperazione, ma anche di contribuire al miglioramento costante del portale stesso attraverso la funzione “Valuta questo sito”. (aise)